Torta di carote all'arancia
Torta di carote all’arancia


La torta di carote all’arancia è un dolce molto sano, senza latticini e con pochissimi grassi. È fatto con farina integrale e farina di mandorle che danno alla torta un buonissimo sapore e una consistenza molto particolare. I grassi delle mandorle contribuiscono a mantenere soffice il dolce ed è per questo che la ricetta non prevede l’aggiunta di molti altri grassi. Le carote arrichiscono il dolce con il loro sapore dolce e lo mantengono bello umido e morbido. La buccia dell’arancia e la cannella completano l’opera dando alla torta un profumo buonissimo. La torta di carote all’arancia non usa né latte né derivati del latte ed è quindi perfetta per le persone intolleranti al lattosio. Era da tanto (tantissimo) tempo che volevo fare una torta di carote. L’aveva fatta una volta mia zia Annalinda, ma io ero molto piccola, penso tipo 8-10 anni, e l’idea di una torte di carote proprio non mi attirava, così avevo assaggiato l’ultimo pezzo rimasto, giusto perché mi era venuta la curiosità di sapere com’era. L’avessi assaggiata prima, era buonissima! Quindi, diciamo che è da circa 10 anni che voglio provare a rifarla? Sì, ormai era ora… Dopo aver cercato fra tutti i miei libri e su vari siti e blog, ho trovato questa ricetta sul blog Giallo Zafferano Cucina Veloce e Sana. La sua ricetta è fatta per uno stampo da 24cm, ma dato che io volevo farla più piccola ho ridotto le dosi degli ingredienti alla quantità necessaria per uno stampo da 20cm di diametro. Questa torta di carote all’arancia è particolarmente indicata per la colazione perché le mandorle sono fonte di proteine. In caso, però, siate allergici, potete tranquillamente sostituirla con altrettanta farina integrale: la torta viene buonissima lo stesso e ve lo dico con sicurezza perché ho già sperimentato! Infatti, dato che la torta di carote all’arancia era venuta proprio tanto buona, volevo rifarla, ma non mi ero ricordata di aver finito la farina di mandorle e quindi ho fatto senza!


Torta di carote all'arancia
Torta di carote all’arancia


Torta di carote all’arancia

Ingredienti per uno stampo da 20cm:

  • 225 carote
  • 185g di farina integrale Farina Tre Grazie
  • 135g di farina di mandorle
  • 135g di zucchero di canna
  • 2 uova medie
  • 20ml di olio di semi di girasole
  • 1 bustina di lievito vanigliato Paneangeli
  • 1 arancia piccola non trattata
  • ½ cucchiaino di cannella in polvere
  • 1 pizzico di sale

Procedimento:

  • Lavate le carote, pulitele e tagliatele a grossi tocchi. Lavate l’arancia e sbucciatela con il pelapatate in modo da prendere solo la parte arancione. Mettete carote e arancia nel tritatutto e frullate.
  • Pesate tutti gli altri ingredienti; oliate e infarinate una stampo a cerniera da 20cm di diametro; preriscaldate il forno in modalità ventilata a 180°C.
  • Nella ciotola della planetaria, munita di frusta a filo, mettete le uova con il pizzico di sale. Azionate la planetaria a velocità medio-alta e fate lavorare per un paio di minuti, quindi aggiungete lo zucchero di canna e continuate a lavorare fino a quando avrete un bel composto chiaro e spumoso
  • Abbassate la velocità e aggiungete gli ingredienti rimanenti: la farina integrale, l’olio, la farina di mandorle, le carote tritate con l’arancia, la cannella e infine il lievito. Continuate a lavorare per un paio di minuti in modo che il lievito si distribuisca bene.
  • Versate l’impasto nello stampo e infornate per 35/40 minuti. Sfornate, lasciate raffreddare per 15 minuti quindi sformate e lasciate raffreddare completamente su una gratella da pasticcere. La vostra torta di carote all’arancia con farina integrale è pronta.

Torta di carote all'arancia
Torta di carote all’arancia

Ti è piaciuta la ricetta? Seguici anche su Facebook! Metti mi piace sulla colonna qui a destra. Se vuoi, puoi anche sottoscrivere la Newsletter. Se hai domande o vuoi lasciare un’opinione, scrivi un commento in tutta libertà. Puoi anche salvare la ricetta in formato PDF o stamparla direttamente per averla subito a portata di mano

casamori
Latest posts by casamori (see all)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.