Cuori di biscotti alle nocciole e Nutella
Cuori di biscotti alle nocciole e Nutella

Oggi è il 14 febbraio, San Valentino, la festa degli innamorati. Noi non la festeggiamo, non l’abbiamo mai festeggiata. Julien la trova frivola e commerciale e anche un po’ ipocrita per essere veramente onesta. Io un po’ la penso come lui, un po’ spero sempre e comunque di ricevere un piccolo regalino, una rosa, una scatola di cioccolatini, insomma un piccolo pensiero, ogni occasione è buona per riceve un regalo, ma nienteQuest’anno però varie scelte e decisione si sono riunite in una buona tempistica e posso fare finta di aver ricevuto un regalo! Vi spiego meglio. È da quando ci conosciamo che Julien vuole il Bimby. Qui in Belgio si chiama Thermomix ed è usato tantissimo nelle cucine dei ristoranti ed è proprio lavorando che Julien l’ha conosciuto. Per me resta il Bimby e lo conosco perché fa parte della nostra famiglia dal lontano 1980 quando la mamma l’aveva voluto come regalo del matrimonio. Quindi entrambi sogniamo di avere il nostro Bimby/Thermomix da tanto tempo ma il suo prezzo ben elevato ci ha fatto sempre desistere dall’acquisto. Da qualche mese però Julien ci pensava sempre più spesso e alla fine ha deciso di fare il grande passo. E il Bimby TM6 è arrivato a casa nostra alle 6 del mattino di venerdì 12 febbraio. Così ora io faccio finta che è il suo regalo di San Valentino, di quest’anno e degli anni passati e di almeno 10 anni futuri visto il prezzo!

Dopo questa deviazione, ritorniamo alla ricetta di questi Cuori di biscotti alla nocciola e Nutella. Li ho fatti prima di ricevere il Bimby quindi non è una ricetta Bimby ma fatta normalmente con la planetaria.Come dicevo non festeggiamo il 14 febbraio, ma una settimana fa mi è venuta voglia di fare una ricetta in stile San Valentino soprattutto per il divertimento di fare qualche dolcetto goloso a forma di cuore. E allora ho cercato sul mio blog se in passato avessi già fatto qualcosa in occasione di questa festa. Ho trovato dei cioccolatini in forma di cuore super brillanti allora che a quei tempi neanche sapevo che si dovesse cristallizzare il cioccolato per fare dei cioccolati quindi mi chiedo veramente come fossi riuscita ad avere un risultato simile… e ho trovato anche una ricetta di biscotti a forma di cuore realizzati con una frolla alla nocciola e accoppiati con uno strato di Nutella. E me li sono ricordati questi biscotti, mi sono ricordata che erano buonissimi e assomigliavano tantissimo ai Baiocchi della Mulino Bianco. Dato che la foto era abbastanza orribile mi sono detta che era l’occasione perfetta per rifare la ricetta, verificare così che fosse corretta e rifare la foto.

I Cuori di biscotti alla nocciola e Nutella sono venuti benissimo. Io ho usato uno stampino per biscotti a forma di cuore con stantuffo. È esattamente lo stampino che avevo usato la prima volta che ho fatto questa ricetta nel 2014. Li avevo comprati su Amazon e sono ancora disponibili, ma tanti nuovi modelli sono stati fatti da Tescoma e Silikomart molto carini. La frolla è molto friabile, ha un gusto leggero di nocciola ed è poco dolce, quindi è veramente perfetta per realizzare questi biscotti dove la Nutella aggiunge dolcezza e golosità. Queste dosi vi consento di fare 40/45 biscotti farciti quindi più o meno 90 biscotti semplici. E sono anche un bel modo per usare molta Nutella se come me la comprate solo per fare le crepes e poi non la guardate più e resta abbandonata in dispensa per mesi. I biscotti si mantengono benissimo per qualche settimana. Dopo qualche giorno, la Nutella si asciuga leggermente e riuscite a giocarci veramente come con i Baiocchi e in generale come con i biscotti sandwich acquistati, quindi a separare i due biscotti, ripiegare la farcia, mangiare solo la farcia e poi i biscotti, solo un biscotto e poi solo l’altro con la farcia ecc.  E se festeggiate San Valentino questi cuori di biscotti alla nocciola e Nutella sono un bel regalino da offrire al posto dei cioccolatini. O ancora sarebbero perfetti per offrire una bellissima colazione a letto: un bel vassoio con questi cuori di biscotti disposti su un bel piatto, un bicchiere di succo d’arancia e un bel cappuccino con tanta schiuma e per veramente fare le cose a regola d’arte aggiungete una bella rosa rossa e se volete veramente strafare beh potete sempre aggiungere un piccolo regalino come un gioiellino! O un Bimby !



Ingredienti:

  • 220g di farina
  • 80g di maizena
  • 80g di polvere di nocciole
  • 100g di zucchero a velo
  • 150g di burro
  • 1 uovo di 50g
  • 1g di sale
  • 200/250g di Nutella

Procedimento:

  • Nella ciotola della planetaria mettere farina, maizena, polvere di nocciola, zucchero a velo, sale e burro ben freddo tagliato in cubetti regolari. Mettete la foglia e fate sabbiare, aggiungete l’uovo e fate lavorare fino a quando avrete una bella pasta omogenea. Stendere ad uno spessore di circa 3mm e mettere in frigo (o fuori se fa ben freddo) per un’oretta.
  • Prendete la pasta, premete lo stampino e poi lo stantuffo per imprimere il motivo sulla pasta e poi mettete il biscotto su un tappetino microforato. Sovrapponete i diversi tappetini con i biscotti separandoli con un foglio di carta da forno per evitare il rischio che il disegno del tappetino si trasferisca sulla superficie dei biscotti. Rimpastata la pasta, stendete e ritagliate e continuate così fino ad utilizzare tutta la pasta. Mettete in frigo (o fuori se fa freddo) per mezz’ora. Nel frattempo, preriscaldate il forno a 170°C.
  • Infornate i biscotti per circa 15 minuti, girando la teglia a metà cottura per avere una cottura uniforme. Sformate e informate i biscotti restanti. Lasciate raffreddare completamente i biscotti.
  • Mettete la Nutella in una poche, tagliate la punta per avere una piccola uscita e disegnate un cuore di Nutella dello spessore di circa 4mm sul retro dei biscotti, quello a contatto con il tappetino, lasciando qualche millimetro dal bordo. Farcire la metà dei biscotti e chiudere con i biscotti restanti premendo leggermente.
  • I vostri cuori di biscotti alla nocciola e Nutella sono pronti!

Cuori di biscotti alle nocciole e Nutella
Cuori di biscotti alle nocciole e Nutella

Spero che la ricetta vi sia piaciuta! Buon San Valentino a tutti!

A presto,

Agnese
casamori
Latest posts by casamori (see all)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.