Il dolce alla banana con fragole è un dolce ricco di frutta, perfetto per la colazione o la merenda. Il dolce alla banana con fragole è in realtà un banana bread cotto nella teglia rotonda perché a mia sorella non piace la forma da plumcake ( 😐 ), ma visto che il banana bread per essere chiamato banana bread deve essere cotto nello stampo da plumcake è diventato un dolce alla banana! Ad ogni modo, indipendentemente dalla sua forma, è buonissimo! Come il banana bread, è fatto con banane ipermature. È molto importante che le banane siano maturissime perché più le banane sono mature più sono dolci e più il loro sapore è intenso e quindi il dolce viene più buono! Se volete fare questo dolce alla banana ma le vostre banane sono troppo acerbe, per velocizzare la loro maturazione potete metterle in un sacchetto assieme a delle mele, ma questo metodo richiede comunque che aspettiate almeno un paio di giorni. Se non volete aspettare e volete proprio farlo immediatamente, allora mettete le banane sulla placca da forno foderata di carta forno e mettetele in forno caldo a 150° fino a quando il colore della buccia diventa di un bel giallo dorato e iniziano a formarsi delle macchie nere. Inoltre, anche le fragole devono essere belle mature, di un bel colore rosso scuro! Alcune altre informazioni: il burro fuso deve essersi completamente raffreddato e le uova e le banane devono essere a temperatura ambiente. Ok, detto tutto questo, possiamo metterci all’opera per preparare il dolce alla banana con fragole!


Dolce alla banana con fragole
Dolce alla banana con fragole


Dolce alla banana con fragole

Ingredienti per una teglia da 22cm di diametro:

  • 250g di farina 00
  • 120g di zucchero di canna
  • 80g di burro fuso e completamente raffreddato
  • 2 uova a pasta gialla a temperatura ambiente
  • 250g di banane ipermature (peso senza buccia)
  • 200g di fragole mature belle dolci
  • 1 limone
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 10ml di estratto di vaniglia
  • 10ml di rhum (facoltativo)
  • 1 pizzico di sale

Procedimento:

  • Preriscaldate il forno in modalità ventilata a 160°C. Foderate con della carta da forno uno stampo a cerniera di 22cm (oppure imburrate e infarinatelo o ancora spruzzatelo con dello spray staccante – io l’avevo finito, meno male che c’è Zodio ora e posso andare a comprarlo facilmente!)
  • Lavate le fragole, togliete la foglia verde e tagliatele a piccoli pezzetti. Quindi irroratele di succo di limone (io ho usato solo il succo di metà del limone).
  • Schiacciate le banane con una forchetta e mettetele nella ciotola della planetaria munita di frusta a foglia. Azionate a velocità media e mentre lavora aggiungete il burro, poi un uovo alla volta, lo zucchero, il sale, la vaniglia e il rhum; aggiungete ogni ingredienti dopo circa mezzo minuto dal precedente in modo da dare il tempo che venga per bene incorporato all’impasto.
  • Setacciate la farina con il lievito e aggiungete anche quella. Passate una spatola sui bordi della ciotola per raccogliere tutto l’impasto quindi fate nuovamente lavorare per uno o due minuti. Aggiungete le fragole, compreso il succo di limone, e mescolate per bene per distribuirle in modo uniforme nell’impasto.
  • Versate l’impasto nella teglia, muovete verso sinistra e verso destra per livellarlo, spolverizzatelo con dello zucchero di canna e infornate per un’ora senza mai aprire lo sportello del forno prima che siano passati almeno 40 minuti. Prima di sfornarlo fate la prova dello stuzzicadenti. Una volta cotta, sfornatelo e lasciatelo raffreddare nello stampo per 10-15 minuti, quindi sformatelo e mettetelo a raffreddare su una gratella da pasticcere oppure mangiatelo subito, è molto buono anche caldo!
  • Il vostro dolce alla banana e fragole è pronto!

Dolce alla banana con fragole
Dolce alla banana con fragole

Ti è piaciuta la ricetta? Seguici anche su Facebook! Metti mi piace sulla colonna qui a destra. Se vuoi, puoi anche sottoscrivere la Newsletter. Se hai domande o vuoi lasciare un’opinione, scrivi un commento in tutta libertà. Puoi anche salvare la ricetta in formato PDF o stamparla direttamente per averla subito a portata di mano.

casamori
Latest posts by casamori (see all)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.