Torta di carote e mandorle, ricetta dolce leggera

Torta di carote e mandorle, era da un po’ che volevo provare questo dolce. Dopo varie ricerche sul web, ho preso spunto da diverse ricette. Il risultato è questo dolce delicato leggero, ma con un sapore incredibile! Veramente da provare. Una torta  che verrà sicuramente apprezzata anche dai bambini. Ecco la ricetta:

TORTA DI CAROTE E MANDORLE, RICETTA DOLCE LEGGERA:

[banner size=”468X60″]

Ingredienti:

  • 300 gr. di carote
  • 250 gr. di farina 0 o tipo 2 (semi-integrale)
  • 180 gr. di zucchero di canna
  • 180 gr. di mandorle tostate
  • 3 uova
  • 25 ml di olio di semi di girasole
  • 1 bustina di lievito per dolci  naturale
  • un pizzico di sale
  • la buccia grattuggiata di un’arancia
  • mezzo cucchiaino di cannella

      Per la glassa:

  • 125 gr. di zucchero al velo
  • il succo di mezza arancia

torta di carote

Preparazione:

Tostare le mandorle e tenerle da parte. In una ciotola sbattere le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, aggiungere l’olio, le carote grattugiate e la buccia grattugiata dell’arancia.

Miscelare la farina con il lievito, il sale, la cannella e le mandorle tritate.

Unire i due composti, mescolarli con cura per qualche minuto. Versare il tutto in una teglia foderata di carta forno. Infornare a 180° per 45 minuti circa verificando la cottura.

Preparare la glassa: spremere il succo di mezza arancia, aggiungerlo un po’ alla volta allo zucchero a velo, fino ad ottenere una glassa della giusta consistenza.

Una volta raffreddata la torta di carote versare sopra la glassa distribuendola in modo uniforme con l’aiuto di una spatola.

Buonissima!

torta di carote

24 Risposte a “Torta di carote e mandorle, ricetta dolce leggera”

  1. Sono golosissima di torte di carote..praticamente un coniglio… ehehehe, ti chiedo solo una precisazione …25cl di olio? grazie mi ispira un sacco! complimenti!

    1. Grazie carissima, si è una torta soffice e leggera. Di olio ne basta poco perché la parte umida è data dalle uova e dalle carote stesse che rilasciano l’acqua durante la cottura e inoltre così ha meno grassi.

    1. Grazie 1000!!! E’ emozionante ricevere complimenti da così lontano 🙂 Grazie ancora e il tuo italiano non è affatto male 😉

  2. Ciao Anna, la torta é davvero ottima, ma perché mi é venuta molto sbriciolosa? secondo te dove ho sbagliato ? Purtroppo avevo preso la ricetta quando cèra scritto 25 cl, quindo ho messo 250 ml di olio..puó dipendere da quello?? grazie mille, Natalia

  3. Ciao,
    Ho fatto la torta squisita!
    Ho omesso la glassa ed usato la vaniglia dato che non è periodo di arance.
    Sono rimasta molto contenta.. 🙂

  4. Ciao! Vorrei provare a fare questa ricetta, ma vorrei essere sicura di una cosa… I 180g di mandorle tostate vanno tritate e aggiunte all’impasto? Quindi, gli ingredienti secchi sarebbero 180g di mandorle + 250 di farina = 430g in totale? Se è così, al posto delle mandorle tritate, posso usare la farina di mandorle e magari aggiungere qualche mandorla intera per dare un po’ di croccantezza?
    Spero mi risponderai presto, vorrei fare questa torta martedì sera!
    Grazie mille,
    Agnese

    1. Ciao Agnese, ti confermo che io ho utilizzato mandorle tritate, ma puoi utilizzare anche la farina. Fammi sapere poi il risultato! 🙂

      1. Ciao Anna! Provata e riuscita benissimo, se vuoi ti mando la foto! Non ho fatto la glassa però, ho solo messo delle mandarle in scaglie 🙂 Purtroppo l’ho fatta per un insegnate in palestra e quindi non l’ho assaggiata se non qualche briciola, ma già da quelle si capisce che era buonissima! Domani la rifaccio per me, ma senza farina di mandorle perché l’ho finita! Vediamo un po’ che viene fuori, ti tengo aggiornata!

  5. Ciao Anna, volevo provare a fare la torta ma una domanda, posso usare la granella di mandorle che ho già in casa o meglio usare mandorle intere e tritarle dopo la tostatura? ed è meglio tostarle in forno o in padella?grazie mille!!

    1. Ciao, io preferisco le mandorle tritate alla granella, si sente meglio il sapore. Per la tostatura meglio il forno, in padella c’è il rischio che brucino troppo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.