La torta di mele è uno dei dolci più semplici e più amati a Casa Mori. La torta di mele deve essere tanto soffice e soprattutto tanto piena di mele! Altra cosa necessaria è la presenza della scorza di limone che deve essere presente nella quantità giusta a donare alla torta il suo profumo caratteristico. La presenza del limone è talmente importante che solo il profumo del limone mi fa venire immediatamente in mente questa torta. Ho fatto questa torta di mele di recente, più precisamente il 7 novembre per il compleanno del babbo. Il suo dolce preferito (o meglio uno dei dolci che sta in cima alla lista dei suoi dolci preferiti) è il tiramisù. Ma io non sono una grande fan del tiramisù e dopo aver fatto tiramisù praticamente ogni giorno per due mesi all’EXPO, il pensiero di farlo e soprattutto di mangiarlo mi faceva stare male. Però avevo una gran voglia di fare e di mangiare una bella fetta di torta di mele, umida, soffice e cremosa. Dato che anche il babbo avrebbe apprezzato ho deciso di optare per questa torta di mele. L’ho poi accompagnata con una liscissima e vellutata salsa al limone che troverete nel prossimo articolo. Per il momento, vediamo ingredienti e procedimento per preparare questa golosissima torta di mele.


Torta di mele
Torta di mele

Torta di mele

Ingredienti per uno stampo da 24cm:

  • 3 mele Golden o 2 se sono molto grandi
  • 1 grosso limone non trattato
  • 350g di farina 00
  • 1 bustina di lievito vanigliato Paneangeli
  • 1 pizzico di sale
  • 3 uova XL a pasta gialla a temperatura ambiente
  • 200g di zucchero semolato + 1 cucchiaio
  • 5ml di estratto di vaniglia
  • 150g di burro
  • 1 yogurt intero bianco, alla vaniglia o al limone
  • latte intero q.b.
  • zucchero a velo per decorare

Procedimento:

  • Per prima cosa grattugiate la buccia del limone prendendo solo e soltanto la parte gialla. Quindi tagliatelo a metà e spremetene il succo che verserete in una ciotola capiente. Sbucciate le mele, privatele del torsolo e riducetele in piccoli pezzetti facendoli cadere direttamente all’interno della ciotola con il succo di limone. Mescolate bene le mele in modo da bagnarele tutte con il succo di limone. Chiudete la ciotola con pellicola e mettete da parte.
  • Fate fondere il burro e lasciatelo raffreddare completamente. Riunite in una ciotola farina, lievito e pizzico di sale e setacciate per due volte con un setaccio o un colino a maglie fini. Preriscaldate il forno a 180°C e foderate con carta da forno uno stampo rotondo del diametro di 24cm.
  • Dato che ho fatto questa ricetta a casa, non ho potuto usare la planetaria e quindi ho usato le fruste elettriche. Se usate la planetaria seguite lo stesso ordine di procedimento usando la frusta a filo. In una grande ciotola (o nella ciotola della planetaria quindi) mettete le uova con lo zucchero e l’estratto di vaniglia e lavorate con le fruste elettriche (o la frusta a filo della planetaria) alla massima velocità per almeno 5 minuti o fino a quando non avrete un bel composto chiaro e spumoso.
  • Aggiungete 1/3 della farina, mettendo un cucchiaio alla volta. Quindi aggiungete lo yogurt, un altro terzo di farina, il burro, l’ultimo terzo di farina e la scorza di limone. Aggiungete le mele, compreso il succo del limone e mescolate bene con una spatola. Se il composto dovesse risultare troppo duro, aggiungete il latte necessario a ottenere un composto abbastanza morbido e fluido (ma assolutamente non liquido).
  • Versate il composto nello stampo, muovendolo a destra e a sinistra per livellare bene e cospargete con un cucchiaio di zucchero semolato. Infornate per circa 40 minuti o fino a quando avrà assunto un bel colore dorato e un coltello inserito al centro del dolce ne uscirà bello pulito ed asciutto. Una volta cotta, sfornatela e lasciatela raffreddare nello stampo prima di sformarla e lasciarla raffreddare completamente su una gratella.
  • La vostra torta di mele è pronta. Servitela ancora tiepida, cosparsa di zucchero a velo e se volete accompagnatela con della crema pasticcera o con la salsa al limone che troverete nel prossimo articolo.

Torta di mele
Torta di mele

Ti è piaciuta la ricetta? Seguici anche su Facebook! Metti mi piace sulla colonna qui a destra. Se vuoi, puoi anche sottoscrivere la Newsletter. Se hai domande o vuoi lasciare un’opinione, scrivi un commento in tutta libertà. Puoi anche salvare la ricetta in formato PDF o stamparla direttamente per averla subito a portata di mano.








Se questa ricetta ti è piaciuta, forse ti potrebbero interessare anche queste altre ricette:

Dolce di mele alla cannella e panna montata
Dolce di mele alla cannella e panna montata
Dolce di mele alla cannella
Dolce di mele alla cannella
Dolce di castagne e mele
Dolce di farina di castagne e mele
Crumb cake alle mele
Crumb cake alle mele

Muffins alle mele, arancia e cannella
Muffins alle mele, arancia e cannella

casamori
Latest posts by casamori (see all)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.