I muffin integrali con confettura di mirtilli sono dei dolcetti molto mirtillosi preparati con sola farina integrale biologica Tre Grazie, zucchero di canna, yogurt greco ai mirtilli, succo di mirtilli e confettura di mirtilli. Con tutti questi ingredienti con mirtilli, anche se non sono presenti mirtilli interi il sapore di mirtilli è davvero davvero forte, credetemi! Questi muffin integrali con confettura di mirtilli sono molto semplici da preparare perché si segue il normale procedimento caratterstico dei muffin – mescolare ingredienti secchi + mescolare ingredienti liquidi + aggiungere i liquidi ai secchi e mescolare + infornare – e quindi non è necessario né montare il burro né montare le uova, ma semplicemente mescolare gli ingredienti fino a quando saranno ben amalgamati. L’aggiunta del cucchiaino di confettura di mirtilli rende i muffin ancora più mirtillosi e tanto più buoni! Vediamo per bene cosa serve e come procedere per preparare questi muffin integrali con confettura di mirtilli.

Muffin integrali con confettura di mirtilli
Ingredienti per 2 persone:
- 400g di farina integrale biologica Tre Grazie
- 1 bustina di lievito vanigliato Paneangeli
- 1 pizzico di sale
- 180g di zucchero di canna
- 50g di confettura di mirtilli
- 100ml di succo di mirtilli
- 170g di yogurt greco magro ai mirtilli
- 3 uova medie
- 1 limone
- 10 ml di estratto di vaniglia
- riso per la teglia
Procedimento:
- Preriscaldate il forno a 180°C. Mettete mezzo cucchiaino di riso in ogni spazio per muffin e poi mettevi sopra il pirottino di carta: il riso assorbe il burro e i grassi che rilascerà l’impasto in cottura lasciando così il pirottino in carta bello asciutto. Fate fondere il burro e lasciatelo raffreddare completamente. Lavate il limone, gratuggiatene la buccia e spremetene il succo.
- Nella ciotola della planetaria mettete la farina, il lievito, il pizzico di sale, la scorza di limone e lo zucchero. Nel frullatore o nel tritatutto mettete le uova, il burro fuso completamente raffreddato, lo yogurt, il succo di limone, il succo di mirtilli e l’estratto di vaniglia e fate lavorare per un minuto in modo che tutti gli ingredienti diventino un unico composto ben amalgamato.
- Mettete la frusta a foglia e azionate a velocità media versando pian piano il composto di ingredienti liquidi. Appena tutti gli ingredienti saranno ben uniti e amalgati e avrete un impasto liscio ed omogeneo spegnete la planetaria. Se l’impasto dovesse essere troppo duro, aggiungete altro succo di mirtilli.
- Dividete il composto ottenuto fra i 24 pirottini e su ognuno lasciate cadere un cucchiaino abbondante di confettura di mirtilli. Infornate in forno caldo per circa 25 minuti o quando saranno belli gondi e dorati. Sfornate, lasciate raffreddare nella teglia per 5 minuti e poi trasferitili su una gratella a raffreddare completamente.
- I vostri muffin integrali con confettura di mirtilli sono pronti.

Ti è piaciuta la ricetta? Seguici anche su Facebook! Metti mi piace sulla colonna qui a destra. Se vuoi, puoi anche sottoscrivere la Newsletter. Se hai domande o vuoi lasciare un’opinione, scrivi un commento in tutta libertà. Puoi anche salvare la ricetta in formato PDF o stamparla direttamente per averla subito a portata di mano
- Rose di frolla al cacao e caffè - 10 Aprile 2021
- Uova di cioccolato ripiene di mousse e caramello - 4 Aprile 2021
- Crema di broccoli allo zafferano - 14 Marzo 2021