Insalata di ceci con pomodori ciliegini e rucola
Insalata di ceci con pomodori ciliegini e rucola

L’insalata di ceci con pomodorini ciliegini e rucola è una ricetta veramente semplicissima e velocissima, perfetta da portare in tavola nelle calde serate estive. Prima della ricetta, giusto due parole sui ceci per conoscerli un po’ meglio. I ceci vengono raccolti in estate e in autunno e sono coltivati soprattutto in Asia Minore e in parte anche nella zona del Mediterraneo. Fra i legumi commercializzati in scatola o in vetro, i ceci sono quelli che maggiormente mantengono le proprie qualità organolettiche. I ceci sono detti “carne dei poveri” perché sono ricchi di proteine: 100 grammi di ceci contengono quasi 9 grammi di proteine. Sono poi ricchi di fibre e contengono anche grassi omega 3 che contribuiscono ad aumentare i valori del colesterolo buono,  riducendo i livelli del colesterolo cattivo. Contengono, inoltre, molti sali minerali, tra cui soprattutto magnesio, calcio, fosforo e potassio e una buona quota di vitamine C e vitamine del gruppo B. I ceci possono essere usati per la preparazione di zuppe, minestre, creme, vellutate, salse e insalate oppure possono essere lavorati per realizzare hamburger, polpette e polpettoni. Possono anche essere macinati per ottenere la farina di ceci, tipica in Liguria dove viene usata per preparare la conosciuta farinata oppure la meno conosciuta panissa o panizza.


Insalata di ceci con pomodori ciliegini e rucola
Insalata di ceci con pomodori ciliegini e rucola

E ora torniamo alla ricetta. L’insalata di ceci con pomodorini ciliegini e rucola può essere preparata sia per pranzo che per cena e in ogni caso quando si vuole un pasto leggero e sano, ma comunque gustoso e soddisfacente. è anche una bella idea da servire contorno ricco quando avete ospiti oppure da portare in tavola quando state preparando un buffet e volete qualcosa di leggero, veloce, buono e bello da vedere. Inoltre, questa insalata di ceci con pomodorini ciliegia e rucola è assolutamente senza proteine animali, quindi perfetta sia per vegetariani che vegani. Ed è anche senza glutine quindi adatta anche a celiaci. Potete prepararla tranquillamente in anticipo oppure farla all’ultimo momento. Potete usare sia i ceci secchi che quelli in scatola a seconda del tempo che avete a disposizione e dei vostri gusti, io ho usato quelli in scatola di Conserve della Nonna che secondo me sono veramente molto buoni. Ho trovato questa ricetta di insalata di ceci con pomodori ciliegini e rucola sul blog Giorno dopo giorno; cliccando qui potete leggere la sua ricetta. Vediamo quindi ingredienti e procedimento per questa estiva insalata di ceci con pomodorini ciliegini e rucola.


Insalata di ceci con pomodori ciliegini e rucola
Insalata di ceci con pomodori ciliegini e rucola

Insalata di ceci, ciliegini e rucola

Ingredienti per 2 persone:

  • 2 barattoli di ceci Le Conserve della Nonna
  • 10-15 pomodori ciliegini
  • 1 mazzetto di rucola
  • olio EVO
  • sale e pepe

Procedimento:

  • Scolate i ceci dal loro liquido di conservazione, sciacquateli sotto l’acqua corrente e metteteli in una ciotola. Potete anche usare i ceci secchi, ma richiedono molto più tempo. Leggete le indicazioni di preparazione sulla confezione, ma in generale necessitano di essere messi in ammollo in acqua fredda per almeno una notte e poi di essere lessati per una o due ore; le tempistiche si dimezzano se si usa la pentola a pressione. 
  • Lavate i ciliegini e tagliateli a metà o in 4. Spezzettate la rucola con le mani.
  • Aggiungete i ciliegini e la rucola ai ceci. Condite l’insalata con un pizzico di sale, pepe macinato al momento e un filo d’olio EVO. Mescolate bene e servite.
  • La vostra insalata di ciliegini e rucola è pronta. 

Per un’insalata più gustosa

  • Se volete un’insalata più ricca, saporita e completa potete arricchirla come volete: mais, dadini di pane abbrustolito, patate lessate, scaglie di parmigiano, mozzarelline, gamberetti, tonno, cozze, salmone fresco o affumicato, cubetti di prosciutto o listarelle di speck. Potete anche aggiungere altra verdura, per esempio delle carote grattugiate, delle zucchine a julienne, dei peperoni o delle melanzane grigliati, insomma date spazio alla fantasia!
Insalata di ceci con pomodori ciliegini e rucola
Insalata di ceci con pomodori ciliegini e rucola

Spero davvero che la ricetta ti sia piaciuta, che vorrai provarla a fare e che vorrai tornare qui a vedere quali altre ricette ho preparato. Se il blog ti piace, ti consiglio di seguirmi anche su Facebook per restare aggiornato su tutto quello che succede a Casa Mori! Basta mettere Mi piace sulla colonna qui a destra. Se vuoi, puoi anche sottoscrivere la Newsletter, è semplicissimo e velocissimo e in questo modo ogni volta che pubblico una ricetta nuova riceverai direttamente nella tua casella di posta un’e-mail con la ricetta. Se hai domande o vuoi lasciare un’opinione, scrivi un commento in tutta libertà. Puoi anche salvare la ricetta in formato PDF o stamparla direttamente per averla subito a portata di mano.

Un abbraccio,

Agnese

casamori
Latest posts by casamori (see all)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.