Il risotto vegetariano con piselli e carote è un primo piatto adatto a vegetariani, vegani e tutti coloro che sono intolleranti a latticini ed uova. Il risotto vegetariano con piselli e carote è molto delicato grazie al sapore dolce dei piselli e delle carote e anche molto cremoso grazie all’amido rilasciato dal riso in cottura. Potete aggiungere al risotto vegetariano con piselli e carote le erbe aromatiche e le spezie che preferite, ottenendo così un primo piatto sempre diverso e ancora più gustoso e ricco di sapore. Ho scelto questo piatto come primo vegetariano dell’uscita di febbraio della Rubrica Idea Menù, spero che vi piaccia!
Risotto vegetariano
con piselli e carote
Ingredienti per 2 persone:
- 160g di riso per risotti
- 200g di piselli finissimi congelati
- 2 carote
- 1 cipolla bianca piccola
- ½ bicchiere di vino bianco secco
- sale e pepe
- olio EVO
Procedimento:
- Pulite le carote, tagliatele a tocchi e fatele bollire per metà del tempo di cui avrebbero bisogno per arrivare a completa cottura. Spegnete il fuoco, tiratele su con una mestola forata e mettetele in una ciotola piena di acqua fredda. Tenete l’acqua di cottura delle carote perché vi servirà per il risotto.
- Tagliate le carote a piccoli quadratini. Sbucciate la cipolla e tritatela finemente con la mezzaluna o a coltello se siete capaci (beati voi!). Fate tostare il riso per 1 o 2 minuti in una padella antiaderente senza aggiungere altri grassi e facendo attenzione a non bruciarlo.
- In una tegame, mettete un filo d’olio EVO, fate scaldare e quindi aggiungete la cipolla. Mescolate e poi aggiungete anche il riso tostato e mescolate di nuovo. Quindi sfumate con il vino e lasciatelo evaporare completamente a fuoco alto. Una volta completamente evaporato, abbassate il fuoco, aggiungete due mestoli dell’acqua di cottura delle carote, le carote tagliate e i piselli. Insaporite con sale e pepe.
- Coprite e fate cuocere per il tempo indicato sulla confezione, mescolando ogni tanto e aggiungendo ulteriore acqua di cottura delle carote quando il riso la richiede.
- Regolate di sale e pepe, se volete aggiungete erbe aromatiche e spezie e servite subito. Il vostro risotto vegetariano con piselli e carote è pronto!
Menù Vegetariano
Le altre ricette del menù dal gruppo Idea Menù
- Cavolfiore in pastella
dal blog Cucina che ti passa di Tania - Veggie wrap con tortilla integrale
dal blog Una famiglia ai fornelli di Lidia - Torta di mandorle e mele
dal blog Arbanella di basilico di Carla Emilia
Ti è piaciuta la ricetta? Seguici anche su Facebook! Metti mi piace sulla colonna qui a destra. Se vuoi, puoi anche sottoscrivere la Newsletter. Se hai domande o vuoi lasciare un’opinione, scrivi un commento in tutta libertà. Puoi anche salvare la ricetta in formato PDF o stamparla direttamente per averla subito a portata di mano
- Biscotti di frolla montata - 23 Maggio 2021
- Choux craquelin alla vaniglia - 16 Maggio 2021
- Torta Stracciatella - 5 Maggio 2021
Ottima scelta Agnese!, un primo piatto delicato ma davvero gustoso (e poi ha dei bellissimi colori!!)
un bacionee e scusa per il ritardo a pubblicare!
Grazie Tania!
Non ti scusare per il ritardo! Non c’è problema! Io ho solo avuto un colpo di fortuna, altrimenti saremmo state in due!
Ciao Agnese che bello il tuo risotto, come dice Tania ha dei bellissimi colori e il gusto deve essere veramente delizioso! Un abbraccio a presto
What a beautiful risotto, looks so colourful! It must be so light and delicious to eat, I think I could even eat that for breakfast 🙂
Hi Georgina!
Yes, you are perfectly right! This risotto is light and delicious! So creamy! I loved it! And, from a nutritional point of view, this would be perfect for breakfast 🙂