Risotto ai funghi porcini secchi con fagioli cannellini
Risotto ai funghi porcini secchi con fagioli cannellini

Il risotto ai funghi porcini secchi con fagioli cannellini e prezzemolo è un primo piatto completo, cremoso ed estremamente gustoso perfetto per coloro che amano i funghi porcini. Ed è perfetto anche per vegetariani, vegani e celiaci in quanto non ci sono proteine animali, ma soli verdure e legumi, e perché il riso è un cereale privo di glutine. Per ottenere un risotto ai funghi porcini secchi con fagioli cannellini e prezzemolo buono, vi consiglio di usare riso per risotti e soprattutto di comprare dei funghi porcini secchi veramente buoni perché la differenza nel risotto poi si sente credetemi! Per quanto riguarda i cannellini, vi consiglio di acquistare quelli secchi perché hanno più sapore, ma se siete di fretta potete tranquillamente usare quelli in scatola.


Risotto ai funghi porcini secchi con fagioli cannellini
Risotto ai funghi porcini secchi con fagioli cannellini

Preparare questo risotto ai funghi porcini secchi con fagioli cannellini e prezzemolo è molto semplice e veloce, soprattutto se usate i legumi in barattolo. Basta preparare un bel soffritto con cipolla, sedano e carota, mettere in padella con un filo d’olio, fare soffriggere qualche minuto, aggiungere il riso, sfumare con brodo di verdure caldo e lasciare cuocere una decina di minuti. Aggiungere quindi i funghi precedentemente messi in ammollo in acqua tiepida e i fagioli cannellini e portare a termine la cottura del riso. Regolare di sale, pepe e prezzemolo e portare in tavola. Otterrete un piatto veramente buonissimo, perfetto da portare in tavola anche in occasione di feste e cene più formali.


Risotto ai funghi porcini secchi con fagioli cannellini
Risotto ai funghi porcini secchi con fagioli cannellini

Risotto ai funghi porcini secchi
con fagioli cannellini e prezzemolo

 

Ingredienti per due persone:

  • 160g di riso per risotti
  • 30g di funghi secchi
  • 100g di fagioli cannellini secchi o 200g cotti
  • 1 carota, 1 costa di sedano, 1 piccola cipolla
  • Brodo vegetale
  • Prezzemolo fresco tritato
  • Olio EVO q.b.
  • Sale e pepe q.b.

Procedimento:

  • Se usate i cannellini secchi, metteteli a bagno in acqua fredda la sera prima. Il giorno dopo scolateli e cuoceteli in acqua bollente salata fino a quando saranno morbidi, ma ancora ben consistenti. Mettete i funghi porcini a reidratarsi in abbondante acqua tiepida e cambiatela dopo un quarto d’ora con altra acqua tiepida pulita.
  • Preparate il soffritto. Pelate la carota, spuntatela e lavatela. Togliete la parte verde alta del sedano, pelatelo leggermente in modo da eliminare i filamenti esterni più duri e lavate anche questo. Sbucciate la cipolla e togliete la camicia più esterna. Tritate quindi le verdure, lasciandole abbastanza grossolane.
  • Mettete un filo d’olio in una casseruola, fatelo scaldare, aggiungete il soffritto e fate rosolare per un paio di minuti. Aggiungete il riso, mescolate, sfumate con un mestolo di brodo di verdure caldo, regolate di sale e pepe, abbassate la fiamma e coprite con il coperchio. Dopo una decina di minuti, scolate i funghi dall’acqua di ammollo e aggiungeteli al risotto. Aggiungete anche i ceci, mescolate bene e proseguite la cottura fino a quando il riso sarà cotto. Regolate di sale e pepe, spolverate con abbondante prezzemolo tritate e servite.
  • Il vostro risotto ai funghi porcini secchi con fagioli cannellini e prezzemolo è pronto.

Risotto ai funghi porcini secchi con fagioli cannellini
Risotto ai funghi porcini secchi con fagioli cannellini

Spero davvero che la ricetta ti sia piaciuta, che vorrai provarla a fare e che vorrai tornare qui a vedere quali altre ricette ho preparato. Se il blog ti piace, ti consiglio di seguirmi anche su Facebook per restare aggiornato su tutto quello che succede a Casa Mori! Basta mettere Mi piace sulla colonna qui a destra. Se vuoi, puoi anche sottoscrivere la Newsletter, è semplicissimo e velocissimo e in questo modo ogni volta che pubblico una ricetta nuova riceverai direttamente nella tua casella di posta un’e-mail con la ricetta. Se hai domande o vuoi lasciare un’opinione, scrivi un commento in tutta libertà. Puoi anche salvare la ricetta in formato PDF o stamparla direttamente per averla subito a portata di mano. Un abbraccio,

Agnese

casamori
Latest posts by casamori (see all)

2 Comments on Risotto ai funghi porcini secchi con fagioli cannellini e prezzemolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.