Salsa capricciosa. Ricetta base

La salsa capricciosa é un condimento facilissimo e abbastanza veloce, che risulta ideale per accompagnare, farcire e dare un tocco in più agli antipasti, carni, pesce, fritti, tramezzini, piadine, uova, salumi, verdure crude o lesse (cime di cavolo, gambi di sedano, pomodori e tutto ciò che ci suggerisce la nostra fantasia). Non contiene glutine né lattosio. Va preparata in anticipo, almeno un giorno prima, per poterla gustare al meglio. Non manca mai sulla mia tavola della vigilia di Natale e di Capodanno e sparisce subito con mia grande soddisfazione; la preparo anche in occasione di cene e buffet. Si tratta di una mia personale rivisitazione della ben più famosa “insalata capricciosa”. La salsa capricciosa é nata da un mio errore nel procedimento della ricetta originale che mi era stata data da una mia carissima amica, ma il risultato é piaciuto talmente tanto che da allora la preparo sempre così.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo1 Giorno
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

250 g maionese
300 g giardiniera
80 g tonno al naturale (o sott’olio)
2 filetti acciughe sott’olio
100 g patate lessate
1 carota lessata
60 g piselli, in scatola, scolati
10 olive verdi snocciolate

Strumenti

Passaggi

Iniziamo col lessare insieme la patata con la buccia (lavata per bene) e la carota. Debbono risultare perfettamente cotte e morbidissime. Lasciamole intiepidire; poi, dopo aver pelato la patate, passiamo per due volte i due ortaggi con uno schiaccia patate; la salsa capricciosa ne guadagnerà in cremosità.
La patate e la carota lessa, aggiunte alla salsa, servono a smorzare sia l’acidità delle verdure della giardiniera sia la forte sapidità delle acciughe e tonno.

Nel frattempo, scoliamo i sottaceti della giardiniera, sciacquiamoli sotto acqua corrente e mettiamoli a sgocciolare in un colino.

Prepariamo un contenitore da frigo con coperchio dove conservare la salsa. Possiamo anche conservarla in 2 vasetti con coperchio sterilizzati (magari riutilizzando i vasetti della maionese e dei sottaceti).

Tagliamo finemente solo metà dei sottaceti e mettiamoli nel contenitore scelto per la salsa capricciosa.

Trasferiamo in una ciotola, invece, l’altra metà dei sottaceti, il tonno, i filetti di acciuga, metà dei pisellini, metà delle olive snocciolate e 2-3 abbondanti cucchiai di maionese.
Aiutandoci con un frullatore ad immersione o un frullatore tradizionale, mixiamo il tutto fino ad ottenere una crema morbida; in ultimo aggiungiamo la purea di patate e carote che amalgameremo alla crema. Trasferiamo la crema così ottenuta nel contenitore e mescoliamola ai sottaceti tritati e al resto della maionese. Infine, decoriamo la superficie della salsa capricciosa con tocchetti di carota sottaceto e i restanti pisellini e olive.
Riponiamo la salsa capricciosa in frigo e lasciamola riposare ed insaporire per almeno un giorno (anche se é difficile, almeno per me, resistere alla tentazione di assaggiare continuamente).

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione

L’idea in più. Laviamo e asciughiamo delicatamente le foglie di una indivia belga. Sistemiamole in un piatto da portata e farciamole con un po’ di salsa capricciosa, lasciando libera parte della foglia per permettere ai commensali di poterla tenere in mano, come fosse un cucchiaio, e gustarla senza difficoltà. Possiamo creare un antipasto saporito e bello disponendo in modo coreografico le foglie di indivia. Ogni commensale potrà servirsi da solo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.