Crema di arancello

La crema di arancello è un liquore a base di scorze di arance dalla consistenza cremosa e dal profumo irresistibile che non potrà non piacervi. E’ una ricetta estremamente facile, che potrà essere utilizzata come bicchierino digestivo di fine pasto- bevuta a temperatura ambiente o ghiacciata- per profumare torte e gelati o preparare squisiti cocktails. La crema di arancello può diventare, inoltre, un’idea regalo da mettere sotto l’albero di Natale.

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo10 Giorni
  • Tempo di cottura2 Minuti
  • Porzioni3 L
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 l alcol puro per alimenti a 90°
10 arance bionde
1 l e 400 di latte fresco intero ( oppure panna fresca liquida)
650 g zucchero semolato

Strumenti

Passaggi

Laviamo le arance, spazzoliamole benissimo e, con l’aiuto di un pelapatate, ritagliamo solo la parte arancione della buccia, evitando la parte bianca interna (o albedo) che è amara e non darebbe alcun contributo alla bontà e alla cremosità di questo liquore.

Prepariamo un contenitore di vetro ben pulito ed asciutto in cui andremo a mettere le bucce di arancia e l’alcol. Chiudiamo il contenitore perfettamente e lasciamo in infusione per 10/12 giorni al massimo, in un luogo fresco al buio, avendo l’accortezza di agitare il contenitore una o due volte al giorno.

Trascorsi i giorni di infusione, prepariamo lo sciroppo a base di latte o panna e zucchero. Mettiamo un pentolino sul fornello più piccolo. Versiamo il latte (o la panna), lo zucchero e, a fiamma bassa, mescoliamo di tanto in tanto fino a quando lo zucchero non sarà perfettamente sciolto (3-4 minuti circa). Mi raccomando di non far bollire il liquido e facciamolo raffreddare benissimo prima di unirlo all’alcol.

Prepariamo le bottiglie o bottigliette in cui conserveremo il nostro cremoso liquore di arance. E’ importante che siano pulite, perfettamente asciutte e che i tappi chiudano ermeticamente per evitare di ritrovarci con un liquore dall’aroma completamente sfumato.

Filtriamo l’alcol, eliminando completamente le bucce ed eventuali residui di esse.

Versiamolo nello sciroppo, mescoliamo benissimo e travasiamolo nelle bottiglie che avevamo scelto.

Ora non resta che farlo raffinare almeno per 30 giorni prima di poterlo bere, per far sì che i profumi ed i sapori maturino e si esprimano al meglio. Durante questo periodo, agitiamolo un paio di volte al giorno.

La crema di arancello si conserva sia in frigo (se desiderate berlo o offrirlo freddo) sia a temperatura ambiente, purché lontano da fonti di calore e in un luogo riparato e fresco, per evitare di alterarne colore e sapore.

Osserverete che il latte (o la panna) tende a separarsi dall’alcool, ma è un fenomeno normale. E’ un liquore, infatti, che va agitato bene prima di essere servito.

L’idea in più. Poiché in cucina vige il principio di non sprecare, potrete utilizzare i frutti di arancia privi di buccia per preparare una squisita marmellata.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.