Involtini di capra in umido

Avete mai assaggiato la carne di capra in umido? Oggi vi propongo, infatti, degli involtini cucinati in umido, un piatto straordinariamente buono, facilissimo e da poter proporre sia come secondo piatto che come condimento per la pasta, corta o lunga che sia. Si tratta di involtini realizzati con i tagli migliori di esemplari molto giovani dal gusto e dal profumo più delicato rispetto ad esemplari adulti; inoltre, è molto tenera e si cuoce in poco più di un’ora.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaCottura lenta
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

6 involtini di carne di capra
3 carote
4 patate
1/2 cipolla dorata
1 rametto rosmarino
1 pizzico curcuma in polvere
1 pizzico curry
q.b. sale fino
1/2 bicchiere vino bianco secco
1 bicchiere di acqua bollente

Strumenti

Passaggi

Faccio preparare gli involtini di carne di capra sempre dal mio macellaio di fiducia. Questa volta li ho fatti farcire solo con un mix di formaggio pecorino e grana padano e aromatizzati con un pizzico di pepe per ciascun involtino e avvolti con il tipico spago per alimenti. A piacere potrete far aggiungere anche del prezzemolo tritato molto finemente, ma ad alcuni dei miei commensali non piace e quindi l’ho escluso. Infine, non ho specificato il peso di ciascun involtino, perché dipenderà dalla loro grandezza, ossia dalla grandezza della fetta con cui verranno preparati.

Peliamo le patate e tagliamole a spicchi non troppo grandi.

Laviamo e tagliamo a rondelle le carote.

Tritiamo finemente la cipolla.

Mettiamo a scaldare un tegame antiaderente, senza aggiungere alcun tipo di condimento.

Non appena il tegame sarà sufficientemente caldo, aggiungiamo gli involtini e, a fiamma alta, lasciamo che rosolino, rigirandoli continuamente per permettere una rosolatura uniforme.

Quando saranno rosolati, aggiungiamo tutte le spezie, i tocchetti di patate, di carote e cipolla tritata, bagniamo col vino e lasciamo che evapori la parte alcolica.

Solo ora possiamo aggiungere il sale fino e l’acqua già bollente. Copriamo il tegame, mettiamo sul fornello piccolo a fiamma bassa e lasciamo cuocere fino a quando gli involtini non risulteranno teneri se infilzati con una forchetta. Anche le patate dovranno risultare morbidissime, quasi sfatte; se così non fosse, prolungate la cottura fino a quando non risulteranno della giusta consistenza.

Se durante la cottura, vi accorgete che il sugo si sta restringendo troppo (mentre la carne non è ancora cotta a puntino) potrete aggiungere un altro po’ di acqua, purché bollente.

Gli involtini di capra vanno serviti con il sugo di cottura ben caldo; potremo sia farlo restringere ulteriormente a fiamma vivace sia frullarlo (dopo aver eliminato l’alloro) e poi riscaldarlo per riportarlo a temperatura.

Bon appetit

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.