Tartine con caprino miele e noci

Oggi parliamo di tartine con caprino, miele e noci, una delizia che gioca sui contrasti di consistenze, profumi e aromi, in un antipasto chic, facilissimo, buonissimo e molto veloce da realizzare. Lo preparerò per il pranzo di Natale ma, in realtà, è perfetto per tutto l’anno e per tutte le occasioni di festa. E’ una ricetta che appartiene alla categoria dei cosiddetti finger food, ossia di tutte quelle preparazioni che possono essere mangiate comodamente con le mani, senza contravvenire alle regole del “Bon Ton”. Io li adoro, soprattutto perché riducono notevolmente la quantità di piatti e posate da lavare, ed è un elemento, questo, da non trascurare, soprattutto durante i periodi festivi..

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Porzioni20
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

1 baguette
200 g formaggio caprino spalmabile
20 noci sgusciate
q.b. miele millefiori

Passaggi

Preparare queste tartine è facilissimo e veloce.

Cominciamo con lo sgusciare le noci. Eliminiamo le parti di scarto e sminuzziamole con un pestello, o con le mani, in in piatto.

Tagliamo la baguette a fette spesse all’incirca un dito.

Con un coltellino da burro o un cucchiaino, preleviamo una quantità di formaggio caprino e spalmiamolo sulle tartine, senza schiacciare troppo il formaggio.

Quando avremo finito di spalmare il formaggio su tutte e tartine, ricopriamole con la granella di noci e posizioniamole su di un piatto da portata. Potremo prepararli anche con molto anticipo, avendo l’accortezza di conservarli ben chiusi in un porta torte.

Per ultimo aggiungeremo un filo di miele millefiori al momento di servirle; oppure, saranno i commensali stessi ad aggiungerlo a piacimento, usando il classico spargi miele (possibilmente di piccole dimensioni, come quelli da 10 centimetri), oppure dei cucchiaini o dei bastoncini da caffè.

Bon appetit

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.