Cannoli di pancakes con crema d’arancia

Un dessert golosissimo e facile da realizzare è quello che vi propongo oggi, i cannoli di pancakes farciti con una squisita crema di arance. Li ho chiamati “cannoli” solo per la loro forma, che ricorda quella dei famosissimi cannoli siciliani, uno dei vanti della pasticceria italiana. Questi dolcetti coreografici sono perfetti per un’occasione speciale, come dessert della domenica e così via. I cannoli di pancakes con crema d’arancia andranno a ruba.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura1 Minuto
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

Per i pancakes

260 g farina 00
500 ml latte
1 g sale fino
1 cucchiaio zucchero semolato (facoltativo)
2 uova medie intere
2 arance
1 pizzico cannella in polvere
5 g lievito in polvere per dolci
1 g bicarbonato di sodio
20 g burro per il padellino dei pancakes

Per la crema d’arancia

200 ml succo fresco di arancia
75 g zucchero semolato
25 g fecola o di maizena
1 pizzico sale fino
q.b. scorza grattugiata di arancia e di un limone
200 ml panna da montare (fredda di frigo)
1 cucchiaino liquore all’arancia o altro a piacere

Strumenti

1 Spatola

Passaggi

Prepariamo la crema d’arancia come descritto qui. Possiamo realizzarla anche il giorno prima.

Prepariamo i pancakes. Sbattiamo leggermente le uova e il latte in una terrina. Uniamo la farina setacciata insieme al lievito ed al bicarbonato. Uniamo, il sale, un po’ di buccia grattugiata finemente di arancia, la cannella e mescoliamo con una forchetta o con una frusta in acciaio. Otterremo una pastella semi liquida che non dovrà contenere grumi.

Riscaldiamo il padellino antiaderente (da 18-20 centimetri di diametro) sul fornello piccolo a fiamma media. Aggiungiamo un cubetto di burro e facciamolo fondere. Versiamo un mestolino di pastella (all’incirca 60 grammi) oppure 3 cucchiai da minestra colmi. Facciamo in modo che la pastella copra tutto il fondo della padella, facendo roteare il padellino con delicatezza. Facciamo cuocere il pancake fino a quando non si staccherà con facilità dal padellino (circa 30-40 secondi). Giriamolo sull’altro lato con l’aiuto di una spatola di legno e facciamolo cuocere per altri 20-30 secondi al massimo. Continuiamo fino a terminare la pastella. Man mano che i pancakes cuociono mettiamoli in un piatto, uno sopra l’altro; avranno una consistenza morbida e spugnosa. Per quanto riguarda il burro, io mi regolo in questo modo: divido il pezzetto di burro in 6 piccole parti e ne sciolgo uno in padella ogni due pancakes.

Ora prepariamo i cannoli di pancakes ripieni. Laviamo per bene due arance e dalla buccia ricaviamone delle zeste che useremo per la decorazione.

Appoggiamo un pancake su di un piatto piano. Spalmiamolo con una cucchiaiata rasa di crema d’arance (non esageriamo con il ripieno, mi raccomando, perché altrimenti non si chiuderebbero e la crema non sarebbe sufficiente), lasciando liberi i bordi.

Arrotoliamolo e portiamo la chiusura verso il basso (come nella foto sopra), “bloccando” i due lembi con un po’ di crema d’arance. Quando avremo terminato di farcirli tutti, mettiamo la rimanente crema in una piccola sac a pochè (oppure usiamo semplicemente un cucchiaino) e riempiamo anche le due estremità del “cannolo” di pancake.

Infine, decoriamolo con le zeste d’arancia e mettiamolo su di un piatto da portata; continuiamo così fino a terminare gli ingredienti.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.