Torta speziata, ricetta dolce

Avete voglia di fare un viaggetto con me verso sapori lontani? No, non offro biglietti aerei low cost, nè pacchetti viaggio scontati, ma semplicemente la ricetta di una torta buona e profumatissima.

Quando la preparerete, sentirete le spezie invadere dolcemente la vostra cucina, chiuderete gli occhi e…partirete senza neppure accorgervene…

Ma torniamo ad un briciolo di senso pratico…..ecco la ricetta!

Ingredienti:

Sbattete le uova insieme allo zucchero con una frusta elettrica.

Unite la scorza di limone grattugiata, il burro, la vanillina e il latte e mescolate ancora.

Infine, aggiungete la farina, il pizzico di sale, il lievito per dolci e la miscela di spezie. Lavorate fino ad ottenere un composto corposo, ma liscio ed omogeneo.

Se avete il Bimby, il procedimento è ancora più semplice.

Versate nel boccale lo zucchero e la scorza di limone e portate per 10 secondi a velocità 8. Riunite sul fondo con la spatola e aggiungete le uova, il burro, la vanillina e il latte e frullate per 40 secondi a velocità 5. Aggiungete la farina e il pizzico di sale ed impastate per 40 secondi a velocità 5-6. Infine unite il lievito e le spezie e mescolate per 20 secondi a velocità 5.

La torta deve cuocere in forno caldo statico a 160 gradi per circa 50 minuti (fate la prova stecchino per essere sicuri della cottura).

Il mio giro del mondo in una torta è venuto così:

4 thoughts on “Torta speziata, ricetta dolce

  1. Ciao! Ho scoperto il tuo blog per caso ed è stato amore aprima vista per diversi motivi: il principale è che ho una figlia che si sta faticosamente avventurando per la tua stessa strada. Gli altri te li dico un’altra volta.
    Mi farebbe piacere che partecipassi alla nostra prima raccolta (la tua mousse al prosciutto sarebbe perfetta), trovi le indicazioni qui http://blog.giallozafferano.it/dinecessitavirtu/2012/06/01/aspic-sformati-c-la-nostra-prima-raccolta/
    A presto!
    Luisa

Lascia un commento