Tartufini al Caffè

Cari lettori oggi prepariamo Tartufini al Caffè .

Ricetta tratta dal libro: La Pasticceria, biscotti e piccola pasticceria – la biblioteca di repubblica-)

Vi confesso che non avevo mai fatto questi tartufini al caffè prima d’ora. Mi ingolosivano moltissimo ma, visto che sono dolcetti abbastanza calorici, non volevo farli per non essere indotta in tentazione ( e io so resistere a tutto, tranne che alle tentazioni…non so dove l’ho sentita ma l’ho fatta subito mia, questa frase). Ma ecco che arriva l’occasione giusta: io e la mia “socia” Arianna (amica del blog “Aryblue”) siamo state incaricate di preparare il buffet per un workshop di fotografia. Ottimo. Quale occasione migliore per preparare un po’ di questi squisiti tartufini!!!??? Devo dire che mi hanno dato proprio delle soddisfazioni. Sono piaciuti molto ed è stato anche molto piacevole prepararli. Naturalmente ne ho mangiato qualcuno anch’io e, cavolo, che bontà! Si sciolgono in bocca ed hanno un sapore molto delicato e davvero notevole.

Tartufini al Caffè

Ingredienti:

  • 120 g di cioccolato fondente
  • 100 g di burro
  • 50 g di zucchero a velo vanigliato
  • 2 tuorli
  • 2 cucchiai di cacao dolce
  • 1 cucchiaio di caffè ristretto
  • 1 cucchiaio di Rum

Preparazione dei Tartufini al Caffè

Spezzettate il cioccolato e tagliate a pezzetti metà del burro. Riuniteli in una piccola casseruola  e fateli fondere a bagnomaria, mescolando finchè saranno amalgamati.

In una ciotola riunite i tuorli, lo zucchero e il burro tenuto da parte e lavorate il composto fino a renderlo soffice e cremoso. Unite il caffè e il Rum e amalgamateli.

Unite anche la miscela di cioccolato e burro versandola a filo e mescolando per amalgamarla. Sigillate la ciotola con la pellicola e mettetela in frigorifero per 1 ora circa.

Raffreddatevi le mani sotto l’acqua corrente, asciugatele e formate con il composto dei cilindri del diametro di 1,5 cm. Avvolgeteli nel foglio di alluminio e mettete di nuovo in frigorifero per 1 o 2 ore.

Versate il cacao su un piattino. Tagliate i cilindri di cioccolato a pezzetti di 2 cm circa e a mano passateli rapidamente nel cacao, rivestendoli. Disponeteli su un piatto e serviteli oppure, per conservarli, copriteli con la pellicola e metteteli di nuovo in frigorifero.

Tartufini al Caffè

Ti ricordiamo le pagine di TE’ VERDE e di ARYBLUE su FACEBOOK !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.