Frittata con erbe di campo

Frittata con erbe di campo. Ho scelto un’erba spontanea il cui nome scientifico è Silene Rigonfia, comunemente chiamata Carletti, Scrizioli, Sciopeti, ma la stessa frittata può essere realizzata con spinaci, biete, agretti, maggiorana, germogli di luppolo, tarassaco… sono i profumi di una volta 🙂

Frittata con erbe di campo

I carletti hanno un sapore molto delicato e leggermente meno amaro delle altre erbe di campo e li trovo favolosi nel risotto ( QUI la RICETTA ), ma anche la frittata non scherza 😉 Se non li conoscete eccoli ! Ve li mostra la mia speciale assistente :

Frittata con erbe di campo

Ingredienti per 4-6 persone: 

  • 6 uova
  • 500 g di erbe di campo (carletti, tarassaco, malva, ortica, luppolo selvatico…)
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • 20 ml di latte
  • sale, pepe, olio evo 

Preparazione della frittata con erbe di campo

Con pazienza pulite e lavate con molta cura le erbe che avete raccolto, poi tagliatele a pezzetti piccoli.

In un’ampia padella scaldate due cucchiai di olio evo, unite le erbette, mezzo bicchiere di acqua e fate cuocere a fuoco dolce per qualche minuto.
In una ciotola sbattete molto bene le uova con sale e pepe. Unite il latte, il parmigiano grattugiato e le erbe che nel frattempo si saranno cotte.
Versate il composto nella padella in cui avete cotto le erbe e fate cuocere l’omelette con coperchio a fuoco dolce finché si forma una leggera crosticina sul fondo ed anche la superficie si sia rappresa. A metà cottura girate la frittata con l’aiuto del coperchio o di un piatto, fatela scivolare di nuovo in padella per farla cuocere anche dall’altro lato.
Terminata la cottura trasferite la frittata su un piatto da portata e servite calda.

La frittata è ottima anche servita a temperatura ambiente, ecco perché viene spesso preparata per buffet e pic nic. Può essere cotta in forno a 180°C per 20 minuti, anziché in padella.

Frittata con erbe di campo

Aspetto le foto delle vostre realizzazioni sulla mia fanpage 🙂

In bocca al forno! ARYBLUE

Frittata con erbe di campo

Precedente Orchidea Successivo Crostata amaretti e crema al cioccolato

4 commenti su “Frittata con erbe di campo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.