Cavolfiore al forno con besciamella vegan

Cavolfiore al forno con besciamella vegan. Vi propongo la ricetta sfiziosa dei ben noti Cavolfiori gratinati, ma in versione vegan, adatta proprio a tutti, buonissimi!

cavolfiore al forno con besciamella vegan

I cavolfiori (Caulis floris), appartengono alla famiglia delle Crucifere o brassicacee, e la parte commestibile è l’infiorescenza. Sono ricchi di niacina, potassio, fosforo, calcio e ferro. Il beneficio maggiore però deriva dai glucosidi solforati, responsabili del caratteristico odore di zolfo dei cavoli in cottura, scoraggiano l’aggressione della pianta da parte di insetti ed erbivori, e nell’uomo sembrano esplicare la medesima attività nei confronti delle cellule tumorali, rientrano a pieno titolo tra gli alimenti funzionali, considerati utili nella prevenzione di alcune forme di cancro, come quello alla vescica o al seno, sulla base della correlazione riscontrata in recenti studi fra consumo di Brassicacae e ridotto rischio di cancro. L’attività però di queste benefiche molecole è ridotta dalla cottura, ecco perché sarebbe bene consumare spesso cavoli, cavolfiori, broccoli, cotti in modo diverso, durante tutta la stagione in cui sono disponibili in modo da beneficiarne il più possibile.

Grazie al limitato contenuto calorico e all’elevato potere saziante, i cavolfiori sono perfetti anche per chi segue una dieta dimagrante. Essendo ortaggi delicati, e dunque facilmente deperibili, è consigliabile consumarli freschissimi, anche per poter beneficiare pienamente delle loro proprietà. Sono ricchi di minerali e vitamine, in particolare vitamina C. Sono indicati in caso di diabete in quanto contribuiscono, con la loro azione, al controllo della glicemia. I cavolfiori, inoltre, aiutano a regolare il battito cardiaco e a tenere sotto controllo la pressione arteriosa; stimolano il funzionamento della tiroide e sono utili nell’alimentazione di chi soffre di colite ulcerosa. Un vero toccasana!

Il Gomasio (in giapponese: ごま塩 da ごま, goma, semi di sesamo e 塩 shio, sale) è un prodotto utilizzato nella cucina asiatica come condimento e composto da sale marino integrale e semigomasiodi sesamo tostati e tritati, a volte arricchito con alghe. Il sesamo va tostato a fuoco lento in una padella per diversi minuti mescolando di continuo non bruciarlo. Quando i chicchi di sesamo si sfarinano tra le dita e si sprigiona nell’aria il loro profumo intenso, sono pronti e possono essere messi da parte. Successivamente si tosta anche il sale, fino a che i grani non si scuriscono un poco. Una volta tostato anche il sale si può procedere a pestare il tutto assieme nel mortaio detto Suribaki con il pestello chiamato Surikoji.

Le proporzioni tra sesamo e sale possono variare, solitamente si utilizza una proporzione di sesamo/sale di 10:1 in inverno e 20:1 o 30:1 in estate. Si conserva in barattolo di vetro ermetico per diversi mesi. Dal punto di vista energetico, il sale marino integrale è un alimento con energia maschile più aggressiva di quella femminile dei semi di sesamo. Il femminile in un magico abbraccio accoglie il maschile…

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 cavolfiore
  • 500 ml di latte di soia senza zucchero aggiunto
  • 50 g di farina di grano tenero di tipo 1
  • 50 g di olio di girasole alto oleico o di mais
  • 1 cucchiaino di sale marino integrale
  • noce moscata
  • gomasio ( facoltativo, condimento a base di semi di sesamo e sale marino int.)
  • semi di papavero

Preparazione del cavolfiore al forno con besciamella vegan

Pulite il cavolfiore separando le cimette e sbollentatele in acqua salata per 4 minuti.

In una ciotolina mescolate la farina con il sale, la noce moscata, poi aggiungete piano l’olio. Dovreste ottenere una pastella liquida e morbida.

In una pentolina portate il latte di soia al bollore, versate la pastella e mescolate con una frusta. Cuocete per 1-2 minuti, continuando a mescolare. Se dovessero formarsi grumi, setacciate la besciamella con un colino.

Disponete le cimette di cavolfiore in una pirofila leggermente unta e copritele con la besciamella, spolverate gomasio e semi di papavero ed infornate a 200°C per 15 minuti. Servite ben caldo!

cavolfiore al forno con besciamella vegan

Bibliografia:

  • “La grande via” Berrino-Fontana ed. Mondadori
  • “Medicina da mangiare” Berrino ed. La Grande Via
  • “Il cibo della gratitudine” AA. VV. ed. Terra Nuova
  • “L’apprendista macrobiotico” Dealma Franceschetti ed. Macro
  • “Il sale della vita” Pietro Leeman ed. Mondadori Electa
  • “Cucinare è un atto d’amore” Marco Bianchi ed. Harper
  • “Ventuno giorni per rinascere” Berrino-Lumera-Mariani ed. Mondadori
  • “Ciò che non sai sul cibo e che potrebbe salvarti la vita” Stefano Momentè ed. Il punto d’incontro
  • “The China Study” Colin & Thomas Campbell ed. Macro
  • “La dieta cinese dei sapori” Gabriele Piuri ed. LSWR
  • “I magnifici 20 e le ricette” Marco Bianchi ed. Ponte alle Grazie
  • “Il potere curativo del digiuno” Raffaele e Michael Morelli ed. Mondadori
  • “La felicità ha il sapore della salute” Luigi Fontana ed. Slow Food
  • “Pasta Madre” Riccardo Astolfi ed. Guido Tommasi
  • “Pasta madre, pane nuovo, grani antichi” Antonella Scialdone ed Agricole

Per tornare alla HOME PAGE e cercare altre ricette. Se vuoi essere sempre aggiornato sulle mie ricette inserisci la tua email in SEGUI QUESTO BLOG.
Ti aspetto sulla pagina
Facebook ARYBLUE, risponderò personalmente a tutte le domande, oppure seguimi su Instagram, Twitter o Pinterest !
Grazie della visita e se ti va lascia un commento qui sotto 😀
Articolo e Foto: Copyright ©  All Rights Reserved Aryblue

2 Risposte a “Cavolfiore al forno con besciamella vegan”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.