Torta salata di cicoria – ricetta macromediterranea

Torta salata di cicoria. Amo molto le torte salate, sono versatili, creative, originali, pratiche da portare via, indispensabili nei buffet e nelle feste e possono diventare il nostro asso nella manica quando non sappiamo più cosa preparare per cena 🙂 Ecco una versione tipica della cucina macromediterranea, con la scelta di farine non raffinate e di grani antichi e l’utilizzo di molti cibi funzionali (sesamo, mandorle, erbe aromatiche…) che hanno importanti proprietà nutrizionali e non solo un gusto piacevole. Scegliere ingredienti benefici oltre che buoni, ci aiuta a stare bene, e sceglierli quotidianamente previene molte, molte patologie.

La cicoria (Chichorium intybus), appartiene alla famiglia delle Composite, stimola la concentrazione, aiuta a combattere la sonnolenza, ha potere lassativo, stimola l’attività di pancreas e fegato. Grazie alle sue proprietà aiuta a regolare la quantità di glucosio e di colesterolo nel sangue; è dunque un alimento particolarmente prezioso per chi soffre di diabete o colesterolo alto. La cicoria contiene cicorina, inulina, colina, tannino, amido, sali minerali e vitamine, tutte sostanze molto utili all’organismo, grazie alle quali questo vegetale vanta proprietà astringenti, toniche, disinfettanti e disintossicanti. Infine favorisce il funzionamento della cistifellea e dei reni e stimola la digestione.

I semi di sesamo ad esempio contengono una dose ottima di ferro, sono ricchi di vitamine del gruppo B e di magnesio, fosforo e zinco. Inoltre sono ricchi di acidi grassi insaturi, come gli acidi linolenico e linoleico, precursori di Omega 3 e Omega 6. Infine contengono molto calcio perciò sono fortemente raccomandati a donne e bambini! Il tahin, olio di sesamo, ha anch’esso tutte le proprietà del sesamo, inoltre essendo un grasso rallenta l’assorbimento dei carboidrati e contiene sostanze antiossidanti che contrastano l’invecchiamento e l’insorgere del colesterolo.

torta salata di cicoria

Ingredienti:

per la pasta matta:

  • 200 g di farina di grano tenero di tipo 2
  • 200 g di farina di farro integrale
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 200 ml circa di acqua
  • 1 pizzico di sale marino integrale

per il ripieno:

  • 1.5 kg di cicoria e bieta in proporzione 2:1 circa
  • 200 g di ceci già cotti
  • una manciata di mandorle non pelate tostate
  • 1 cucchiaio colmo di tahin
  • 4 cucchiai di semi di sesamo tostati
  • olio extravergine d’oliva
  • sale marino integrale
  • erbe aromatiche a piacere
  • zenzero curcuma

Preparazione della torta salata di cicoria

Innanzitutto procedete a tostare le mandorle, se non lo fossero già, in forno a 130°C per 30 minuti. Tostate anche i semi di sesamo brevemente in padella.

Preparate la pasta amalgamando gli ingredienti molto bene, avvolgete in pellicola e fatela riposare in frigo per almeno 30 minuti.

Pulite la cicoria e la bieta, tagliate a listarelle le foglie e stufatele in padella con 1 cucchiaio di olio evo e poca acqua con coperchio per 15 minuti circa. Potete insaporire unindo anche le erbe aromatiche che preferite. I gambi di bieta e cicoria è preferibile lessarli a parte perchè hanno tempi di cottura più lunghi rispetto alle foglie, poi potete inserirli nel ripieno di questa torta, oppure servirli conditi con una citronette.

torta salata di cicoria

Ora in una ciotola, versate le erbe cotte, i ceci cotti, unite le mandorle tritate grossolanamente, i semi di sesamo (tenetene da parte 2 cucchiai), la salsa tahin, una presa di sale marino integrale ed una grattugiata di zenzero o curcuma a piacere.

torta salata di cicoria

Riprendete la pasta, dividetela in due porzioni uguali e stendetela in due dischi. Con una sfoglia rivestite una tortiera da crostate spennellata con poco olio, bucherellate la pasta ed inserite il ripieno, livellate bene, poi ricoprite con l’altro disco di pasta. Sigillate accuratamente il bordo, bucherellate tutta la superficie, spennellate con poca acqua e cospargete con i semi di sesamo tenuti da parte.

Infornate a 180°C per 40-50 minuti. Servire tiepida o a temperatura ambiente.

torta salata di cicoria

Bibliografia:

  • “La grande via” Berrino-Fontana ed. Mondadori
  • “Medicina da mangiare” Berrino ed. La Grande Via 
  • “Il cibo della gratitudine” AA. VV. ed. Terra Nuova
  • “L’apprendista macrobiotico” Dealma Franceschetti ed. Macro
  • “Il sale della vita” Pietro Leeman ed. Mondadori Electa
  • “Cucinare è un atto d’amore” Marco Bianchi ed. Harper

Per tornare alla HOME PAGE e cercare altre ricette. Se vuoi essere sempre aggiornato sulle mie ricette inserisci la tua email in SEGUI QUESTO BLOG.
Ti aspetto sulla pagina
Facebook ARYBLUE, risponderò personalmente a tutte le domande, oppure seguimi su Instagram,  Twitter o Pinterest !
Grazie della visita e se ti va lascia un commento qui sotto 😀
Articolo e Foto: Copyright ©  All Rights Reserved Aryblue 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.