SFORMATO DI PATATE E PROSCIUTTO COTTO

SFORMATO DI PATATE E PROSCIUTTO COTTO

di AMORE e FANTASIA in CUCINA

Lo sformato di patate e prosciutto cotto è una ricetta davvero facile e buona. Ottimo come secondo piatto o piatto unico.

INGREDIENTI:

Per l’impasto:

Un chilo di patate a pasta gialla

100 g di prosciutto cotto

una mozzarella

2 uova

50 g di parmigiano reggiano grattugiato

olio extravergine di oliva

sale e pepe

Per la pirofila e per condire:

olio extravergine di oliva

parmigiano grattugiato

pane grattugiato

PREPARAZIONE:

Per preparare lo sformato di patate e prosciutto cotto cominciare sciacquando le patate emetterle in una pentola capiente coprendo con abbondante acqua fredda. Trasferire la pentola sul fuoco e, non appena l’acqua sarà in ebollizione, contare circa 30-40 minuti, a seconda della grandezza delle patate. Fare la prova forchetta per assicurarsi che siano ben cotte: se i rebbi arrivano facilmente al centro delle patate allora sono cotte. Scolarle e sbucciarle mentre sono ancora calde, con l’aiuto di un coltellino. Infine schiacciarle in una terrina ancora calde perché si disfano con più semplicità e non presenteranno grumi.

Nel frattempo tagliare la mozzarella e metterla in un colino per eliminare il siero in eccesso. Tagliare il prosciutto cotto a cubetti di circa 1 cm. Riprendere le patate appena schiacciate nella terrina e aggiungere le uova, una spolverata di pepe, il sale, un filo d’olio e il Parmigiano grattugiato. Mescolare gli ingredienti, e quando il composto sarà amalgamato unire il prosciutto cotto e la mozzarella mescolare bene.

Accendere il forno e farlo scaldare bene a 180°C.

Oliare una pirofila rettangolare e spolverizzare con il pane grattugiato distribuendolo bene su tutta la superficie. Versare tutto il composto uniformemente con l’aiuto di una spatola per livellarlo.

Spolverizzare la superficie con il pane grattugiato e il Parmigiano, condire con un filo d’olio. Una volta pronto, il vostro gateau di patate sarà fumante ed invitante per essere servito

Infornare lo sformato di patate e prosciutto cotto a 180°C per circa 30/35 minuti in forno statico, o fino a quando risulterà dorato in superficie. Estrarlo e lasciarlo intiepidire prima di portarla in tavola.