Crea sito

ORECCHIETTE CON LE CIME DI RAPA

ORECCHIETTE CON LE CIME DI RAPA

di AMORE e FANTASIA in CUCINA 

Le orecchiette con le cime di rapa sono un primo piatto tipico della cucina italiana pugliese. Una ricetta molto facile e veloce da preparare dal sapore unico.

INGREDIENTI: 4 persone

400 g di orecchiette secche e  500 g fresche

500/700 g di cime di rapa fresche

uno spicchio di aglio

un filetto di alici (acciuga)

peperoncino in polvere

olio extravergine di oliva

prezzemolo

sale e pepe

PREPARAZIONE:

Per preparare le orecchiette con le cime di rapa iniziare pulendo ed eliminando le foglie esterne e prelevando con un coltellino solo il fiore e gli steli interni più piccoli e teneri. Sciacquarle, poi scolarle ed infine asciugarle bene e tenete da parte.

Nel frattempo mettere sul fuoco una pentola con abbondante acqua, salata a piacere, quando inizierà a bollire unire le cime di rapa e successivamente le orecchiette ( 5 minuti dopo se si utilizza orecchiette fresche perchè si cuociono in minor tempo). Le orecchiette devono cuocere insieme alle cime di rapa per circa 10 minuti così da assorbire al meglio gli aromi. Mescolare ogni tanto fino a fine cottura.

Intanto versare in un’ampia padella l’olio, lasciarlo scaldare e unire uno spicchio d’aglio intero schiacciato (o tritato) e i filetti di acciughe scolati dall’olio di conservazione. Mescolare con una paletta di legno per sciogliere le acciughe e far dorare l’aglio; ci vorranno pochissimi minuti per far insaporire il soffritto e quando sarà pronto togliere l’aglio quindi spegnete il fuoco.

Terminata la cottura le orecchiette devono risultare un po’ al dente. Scolare bene le orecchiette con le cime di rapa direttamente nella padella con il soffritto. Conservare l’acqua di cottura che potrà servire per la mantecatura.

Saltarle e mantecare bene il tutto per qualche minuto a fuoco vivace per farle insaporire. Spegnere il fuoco e aggiungere all’ultimo un filo d’olio a crudo e del peperoncino tritato a piacere.

Servire in tavola le orecchiette con le cime di rapa ben calde.