PASTA ALLA SORRENTINA

PASTA ALLA SORRENTINA

di AMORE e FANTASIA in CUCINA

La pasta alla sorrentina è un primo piatto semplice ma sfizioso caratterizzato da un gusto intenso e deciso. Pochi ma buoni ingredienti che lo rendono un piatto apprezzato in tutto il mondo. Rivisitazione del grande classico a base di gnocchi.

INGREDIENTI:

200 g di fusilli

300 g di polpa di pomodoro

1 spicchio di aglio

olio extravergine di oliva

peperoncino rosso macinato

basilico

una mozzarella 125 g circa

parmigiano grattugiato 30 g circa

sale quanto basta

PREPARAZIONE:

Per preparare la pasta alla sorrentina iniziare a preparando il sugo. In una padella o una pentola capiente riscaldate l’olio extravergine di oliva a fuoco basso e rosolate bene uno spicchio d’aglio ( interi schiacciati o tritati a seconda dei vostri gusti) . Aggiungete il peperoncino sminuzzato o macinato a piacere. Quando l’aglio sarà dorato (se non piace toglierlo) aggiungere la polpa di pomodoro. Unire un pizzico di sale e qualche fogliolina di basilico, proseguire la cottura per 20 minuti circa, a fiamma bassa e senza coperchio. Lasciare insaporire il sugo, qualora risultasse troppo asciutto e acidulo diluitelo con qualche cucchiaio di passata di pomodoro o dello zucchero e mescolare di tanto in tanto.

Intanto mettere a bollire una pentola piena di acqua sul fuoco, quando prenderà a bollire, salate e versate dentro i fusilli.

Nel frattempo su di un tagliere tagliare a cubetti la mozzarella.

Quando il sugo sarà pronto, assaggiarlo e regolare eventualmente di sale.

Scolate la pasta al dente e saltatela nella padella del sugo per qualche minuto per farlo attaccare al meglio, ma stando attenti a girarle di frequente. Se necessario aggiungete un paio di cucchiai di acqua di cottura.

Versare circa metà della pasta in una pirofila da forno, poi aggiungere metà dei cubetti di mozzarella precedentemente tagliati e spolverizzare con un po’ di Parmigiano. Ricoprire con la pasta restante poi aggiungere la mozzarella ed infine ricoprire con il Parmigiano. Ripassare in forno con la modalità grill impostata per circa 5 minuti, fino a che la pasta non risulterà ben gratinata e la mozzarella fusa.

Servire la pasta alla sorrentina immediatamente decorando con delle foglioline di basilico fresco.