PACCHERI AL FORNO

PACCHERI AL FORNO

di AMORE e FANTASIA in CUCINA

I paccheri al forno sono un primo piatto sfizioso, facile e veloce da preparare, dal gusto intenso.

PACCHERI AL FORNO 3

INGREDIENTI (per 4 persone):

500 g di paccheri

150 g di mozzarella o provola o altro formaggio

soffritto (carota cipolla e sedano)

300 g di carne macinata mista di vitello e maiale

un bicchiere di vino bianco

una bottiglia passata di pomodoro

parmigiano grattugiato quanto basta

una noce di burro

olio extravergine di oliva

sale e pepe quanto basta

PREPARAZIONE:

Per preparare i paccheri al forno iniziare dalla preparazione del soffritto. Prendere il sedano e con un pelapatate eliminare i filamenti legnosi e sciacquatelo. Quindi dividere la costa a metà, poi ridurla a cubetti piccoli. Passare alla carota: eliminare le estremità della carota con un coltellino e con un pelapatate, sbucciare la carota e lavarla sotto l’acqua corrente. Tagliarla per ottenere dei cubetti. In ultimo sbucciare la cipolla e dividerla a metà. Quindi poggiare la parte piatta di una metà su di un tagliere fino ad ottenete dei cubetti.

Scaldare in una pentola capiente un filo d’olio, quindi aggiungere il sedano, la cipolla e la carota tritati precedentemente e fare appassire. Aggiungere la carne macinata e farla rosolare bene per qualche minuto mescolando continuamente. Poi sfumare con un bicchiere di vino bianco. Lasciar evaporare e poi aggiungere la passata di pomodoro. Lasciare cuocere a fuoco dolce per circa un’ora, mescolando di tanto in tanto. A fine cottura aggiustare di sale e pepe.

Nel frattempo tagliare la mozzarella prima a fette, poi a listarelle e infine a dadini.

Imburrare una pirofila da forno e spolverizzare il fondo con del parmigiano grattugiato.

Disporre i paccheri crudi, in piedi nella pirofila. Riempirli a metà con il sugo precedentemente preparato, poi inserire dentro i paccheri i pezzetti di mozzarella, continuare con il sugo fino al completo riempimento di tutta la pasta.

PACCHERI AL FORNO

Cospargere con abbondante parmigiano grattugiato tutta la superficie.

PACCHERI AL FORNO 2
Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti circa coperti con della carta allumino per non farli seccare troppo. Al termine della cottura passarli qualche minuto al grill fino a quando i paccheri al forno risulteranno ben gratinati.

Una volta terminata la cottura, lasciare riposare nel forno spento per 5 minuti, quindi servire in tavola i paccheri al forno.

CONSIGLI: I paccheri al forno possono anche essere preparati la sera prima e conservati in frigorifero fino al momento della cottura.