PASTA ALLA GRICIA CON TARTUFO
di AMORE e FANTASIA in CUCINA
La pasta alla gricia con tartufo è un primo piatto semplice, composto da pochi ingredienti che danno origine a un piatto molto saporito e gustoso
INGREDIENTI:
Pasta secca 500 g (spaghetti, bucatini, tonnarelli, rigatoni…)
Misto di Guanciale e pancetta fresca e affumicata
salsa tartufata o tartufo fresco quanto basta
un goccio di latte
Olio di extravergine di oliva
sale e pepe quanto basta
pecorino romano 50 g
PREPARAZIONE:
Per preparare la pasta alla gricia con tartufo iniziare tagliando a listarelle non troppo fine la pancetta ed il guanciale..
Farli rosolare in una padella antiaderente a fuoco basso con un filo d’olio d’oliva, fino a che diventerà trasparente e inizierà a perdere il suo grasso, formando un delizioso sughetto..
Mettere a bollire una pentola piena di acqua sul fuoco, quando prenderà a bollire, salare e versare dentro gli spaghetti o la pasta desiderata. (non salare troppo l’acqua perché il guanciale e il pecorino sono molto saporiti)
Ora pepare abbondantemente e aggiungere un po’ di acqua di cottura della pasta per allungare il sughetto con il guanciale e la pancetta. Mettere un goccio di latte e qualche cucchiaio di salsa tartufata e mescolare bene.
Scolare la pasta un po’ al dente (conservando dell’acqua di cottura) e farla saltare in padella a fuoco basso insieme al condimento. Aggiungere se fosse necessario, qualche cucchiaio di acqua di cottura o salsa tartufata.
Spolverizzare e guarnire con abbondante pecorino romano grattugiato e se piace scaglie di tartufo fresco.
Servire in tavola la pasta alla gricia con tartufo ben calda.
CONSIGLIO: Per un gusto più cremoso potete far sciogliere nel latte anche un po’ di Philadelphia oltre la salsa tartufata.