Melanzane grigliate ripiene di formaggio

Le melanzane grigliate ripiene di formaggio sono gustose fettine di melanzane ripiegate su se stesse, formando una doppialuna, farcite con filante formaggio. Sono perfette sia come antipasto che come contorno e secondo piatto, ma si prestano bene anche per aperitivi e buffet. Realizzarle è molto semplice e vi basteranno pochi minuti. Potrete gustarle sia calde che a temperatura ambiente, ma vi consiglio di gustarle appena tolte dalla griglia, in modo da assaporarle al meglio e gustare il formaggio ancora filante. Che dire? E’ più lunga la descrizione della preparazione vera e propria! Corri a leggere la ricetta ed a preparare gli ingredienti per realizzarla!

melanzane grigliate ripieneDose per 2 persone / circa 8-10 fettine

Melanzane grigliate ripiene di formaggio

 

Ingredienti:

· 1 melanzana media
· 50 g provolone
· sale q.b.

Preparazione:

Lavare la melanzana sotto acqua corrente e tamponarla con carta assorbente.

Nel frattempo, scaldare la griglia, dove andrete a cuocere le melanzane.

Eliminare le due estremità della melanzana e tagliarla a fettine sottili.

Grigliare ciascuna fettina da entrambi i lati. Se la griglia è molto calda e le fettine di melanzana sono sottili, vi basterà grigliarle qualche secondo per lato. Togliere le fettine di melanzana dalla griglia e lasciar intipidire per qualche istante. Aggiustare con un pizzico di sale.

Nel frattempo, tagliare a piccoli pezzettini il provolone.

Adagiare 2-3 pezzettini di provolone sopra a ciascuna fettina di melanzana e chiudere in modo da formare una mezzaluna, schiacciare bene con le dita, in modo da non farle riaprire. Posizionare ciascuna mezzaluna sulla griglia ancora calda, in modo da far sciogliere il formaggio e servire.

Potrebbe interessarti anche:

Melanzane in carrozza – ricetta con pastella http://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/melanzane-in-carrozza/

Melanzane ripiene di cous cous alle verdure http://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/melanzane-ripiene-di-cous-cous-alle-verdure/
Parmigiana di melanzane e pesce spada http://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/parmigiana-di-melanzane-e-pesce-spada/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.