Melanzane in carrozza – ricetta con pastella

Un gustoso e ricco secondo piatto con melanzane, prosciutto e mozzarella. Perfette per un pasto in famiglia, ma ottime anche per una cena tra amici! Le melanzane in carrozza conquisteranno tutti al primo assaggio. Le melanzane in carrozza sono perfette anche per un buffet, un aperitivo ed un antipasto, scopri come prepararle in casa e corri a preparare gli ingredienti per realizzarle!

melanzane in carrozzaDose per 2 persone

Melanzane in carrozza – ricetta con pastella

Ingredienti:
· 1 melanzana
· 4 fettine di prosciutto crudo
· 100 g mozzarella
· olio per friggere q.b.
· sale q.b.
Per la pastella:
· 1 uovo
· 100 ml circa acqua frizzante fredda
· 80 g circa farina tipo “0”
· sale q.b.

Preparazione:

Preparare la pastella. In una ciotola capiente,con l’aiuto di una frusta, sbattere l’uovo, quindi aggiungere un pizzico di sale e l’acqua. Amalgamare bene.

Aggiungere poco alla volta la farina setacciata, e amalgamare bene tutti gli ingredienti, in modo da non formare grumi.

Far riposare la pastella in frigorifero coperta con pellicola trasparente, per almeno 1 ora (al momento della frittura, la pastella dev’essere fredda fredda). Prima di utilizzare la pastella, sbattere velocemente con una frusta per qualche secondo.

Nel frattempo, lavare la melanzana sotto acqua corrente e tamponare con carta assorbente. Eliminare le due estremità della melanzana, dalla quale andrete a ricavare 8 fettine spesse circa 1/2 cm.

Tagliare la mozzarella a fettine. Creare dei sandwich con le melanzane, inserendo al suo interno una fettina di prosciutto crudo ed una di mozzarella.

Scaldare l’olio per friggere. Passare i sandwich di melanzane nella pastella, in modo da ricoprire tutta la superficie e friggere, girandole a metà cottura. Scolare, adagiare su carta assorbente ed aggiustare con sale.

 

Potrebbe interessarti anche:
Fiori di zucca fritti con pastella http://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/fiori-di-zucca-fritti-con-pastella/
Pomodori fritti http://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/pomodori-fritti/
Parmigiana di melanzane e pesce spada http://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/parmigiana-di-melanzane-e-pesce-spada/

 

 

.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.