Paccheri alla sorrentina con melanzane

I paccheri alla sorrentina con melanzane sono il mio piccolo contributo a Terra di fuoco, il contest dedicato alla diffusione della conoscenza dei prodotti campani DOP. Questa ricetta vuole essere un simbolico atto d’amore per la Campania, terra delle mie origini, una terra splendida che merita di essere ricordata anche e soprattutto per i suoi paesaggi, la sua storia, la sua cultura,  il suo straordinario patrimonio naturale, artistico e gastronomico.

I miei genitori si erano trasferiti per motivi di lavoro in Sicilia ma, specie i primi anni, ogni occasione era buona per tornare nella valle del Sele dalla nonna e dalla zia, che naturalmente si prodigavano per farmi trovare i miei piatti preferiti: la genovese, le braciole che sobbollivano nel loro sugo, le pizzelle, i biscotti alle nocciole, i bocconotti alle amarene…e poi lei, la mozzarella di bufala, con quel suo sapore unico, quella goccia densa che si affacciava straripante al primo morso…inutile dire che i prodotti campani restano perciò per me insostituibili: hanno accompagnato tutta la mia infanzia e sono rimasti poi il punto di riferimento della mia cucina. Per questo contest avrei dovuto scegliere un solo prodotto, ma la scelta non avrebbe potuto essere più ardua, visto che li amo tutti e a quasi tutti sono legata emotivamente: dalla mozzarella di bufala ai pomodori, dalle nocciole al caciocavallo, dalle melanzane alle alici, tutti portano con sé piccoli flash di memoria.

Così alla fine ho deciso di preparare un piatto che racchiude in sé più prodotti, un classico come i paccheri alla sorrentina, quasi un simbolo della cucina mediterranea campana, a cui in quest’occasione ho voluto aggiungere anche una dadolata di melanzane fritte. La mozzarella filante, il profumo della salsa di pomodoro al basilico, la morbida consistenza delle melanzane, la leggera gratinatura del provolone, tutto contribuisce a rendere questo piatto davvero irresistibile nella sua semplicità…provare per credere! 🙂

paccheri alla sorrentina con melanzane

Paccheri alla sorrentina con melanzane

Ingredienti

  • paccheri di Gragnano, 360 grammi
  • pomodori San Marzano, 800 grammi
  • cipolla ramata, una
  • una melanzana
  • mozzarella di bufala, 250 grammi
  • caciocavallo, 50 grammi
  • sale e pepe q.b.
  • olio extravergine d’oliva, circa tre cucchiai + quello necessario per friggere 
  • basilico, qualche foglia

 

Preparazione

Tagliare le melanzane a tocchetti senza sbucciarle, lasciarle circa mezz’ora cosparse di sale, sciacquarle ed asciugarle. Friggerle in olio bollente per qualche minuto, fino a quando saranno leggermente dorate, quindi scolarle e metterle da parte.  

Pelare i pomodori dopo averli tuffati brevemente in acqua bollente, passarli sotto l’acqua fredda, tagliarli a pezzettoni e liberarli dai semi, conservando la loro acqua di vegetazione.

Affettare sottilmente la cipolla e farla soffriggere dolcemente nell’olio.

Unire i pomodori e far cuocere per una decina di minuti a fiamma vivace, aggiungendo la loro acqua e schiacciando leggermente i pezzi di pomodoro con un cucchiaio di legno.

Unire anche le melanzane fritte, mescolare e far insaporire per qualche minuto.

Aggiungere il sale, una generosa macinata di pepe e qualche foglia di basilico tagliuzzato. 

Lessare i paccheri in abbondante acqua salata e scolarli bene al dente. Condirli subito con la salsa preparata e lasciarli raffreddare mescolando ogni tanto. Aggiungere la mozzarella tagliata a pezzetti non troppo piccoli.

Disporre la pasta così condita in una pirofila leggermente unta con un filo d’olio. Cospargere con il provolone grattugiato grossolanamente e mettere in forno caldo (200°) per circa 15 minuti.

Estrarre dal forno i nostri paccheri alla sorrentina con melanzane, cospargerli con una manciata di basilico tritato e servire in tavola.

Se la ricetta dei paccheri alla sorrentina con melanzane ti è piaciuta seguimi anche sulle mie pagine Facebook Pinterest!

4 Risposte a “Paccheri alla sorrentina con melanzane”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.