Nasi goreng telur (Indonesia)

Nasi goreng, uno dei piatti nazionali dell’Indonesia, si distingue dalle altre preparazioni asiatiche di riso fritto per il suo distinto aroma affumicato e le sfumature di sapore caramellate, ma saporite.

Il termine significa “riso fritto ” sia nella lingua indonesiana che in quella malese, ed è infatti un piatto altrettanto comune sia in Malesia che a Singapore come alimento culturale.

L’origine del Nasi goreng si pensa possa risalire dal riso fritto della Cina meridionale ed è stato probabilmente sviluppato come modo per evitare di sprecare il riso.

É tradizionalmente servito a casa per colazione e preparato con il riso avanzato della sera prima, oppure servito dagli ambulanti per strada.

Oltre che dal riso (nasi) cotto è costituito da almeno tre componenti: proteine (ad es. uova, gamberi, carne, olio da cucina), spezie o bumbu (miscela di spezie indonesiane) e condimenti come bawang goreng – scalogno fritto – ,krupuk ,acar -sottaceti-, fette di cetriolo fresco e pomodoro.

La ricetta che segue è quella del nasi goreng telur, dove un uovo fritto (telur) viene posto sopra il piatto per aggiungere sapidità.

Come condiemento viene utilizzato kecap manis letteralmente “salsa fermentata”. Con questo termine si indica, in maniera generica, la salsa di soia.

Sul blog trovate anche la ricette del riso fritto giapponese, thailandese, puruviano e di quello Taiwan:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura7 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaIndonesiana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

300 g riso glutinoso (cotto)
1 cipolla
2 spicchi aglio
2 peperoncini rossi secchi (tritati)
q.b. zenzero fresco (tritato)
2 cucchiai kecap manis (o salsa di soia dolce)
1 cucchiaino pasta di gamberi
4 uova
q.b. olio vegetale

Strumenti

Passaggi

Mescolare la cipolla, all’aglio, al peperoncino, allo zenzero al kecap manis (o sasa di soia) e alla pasta di gamberi, fino a formare un composto pastoso.

In un wok aggiungere l’olio, la pasta formatasi e il riso già cotto (meglio se del giorno prima).

Saltare per circa 7 minuti.

Servire con un uovo fritto per ogni ciotola e coriandolo fresco.

Curiosità:

Nel 2011, un sondaggio online con la partecipazione di 35.000 elettori tenuto dalla CNN International ha scelto il nasi goreng in stile indonesiano come numero 2 nella lista dei “50 cibi più deliziosi del mondo” dopo il rendang .

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da viaggiandomangiando

Classe 1980, ligure, ha pubblicato tre romanzi e altrettante raccolte di poesia, diplomata al Centro Sperimentabile di Cinematografia in sceneggiatura e produzione fiction televisiva, si occupa dell'organizzazione degli eventi artistico/culturali dell'associazione di cui è presidente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *