La mia è la versione vegetariana del Kaho Pad, ovvero Kaho Pad Che ข้าวผัดเจ, per la rubrica #costruireilmenu, nel menu vegetariano é con:
– tofu affumicato
– carote
– funghi
Il Khao pad, o Khao phat, in thailandese: ข้าว ผัด, è il riso saltato; khao, è il riso, e pad significa cotto con la tecnica della frittura al salto.
“Che” sta per vegetariano .
Il riso fritto alla thailandese, si differenzia dal riso fritto cinese perchè viene utilizzato il riso jasmine thailandese invece del normale riso a grana lunga.
Preparato con il riso prima cotto a vapore o bollito e in seguito fritto al salto in padella con altri ingredienti (pollo, maiale, verdure, pesce, uova etc).
Viene condito poi con salsa di soia o salsa phrik nam pla (salsa thai piccante) e servito con: insalata, lime, cetriolo, pomodoro e la parte verde del cipollotto.
Servito nella mia Jumbo Bowl fatta con il guscio di cocco #ecofriendly perchè scartati dall’industria alimentare, lavorata a mano da artigiani nel Sud-Est Asiatico e levigata con olio di cocco per lisciare la superficie e nutrire le fibre legnose.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura5 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaTailandese
Ingredienti
Passaggi
Bollire o cuocere al vapore il riso al gelsomino
Tagliare il tofu affumicato e saltarlo in padella con un filo di olio.
Aggiungere la carota tagliata e i funghi.
Aggiungere il riso, la salsa di soia e la salsa di pesce.
Saltare in padella amalgamando gli ingredienti.
Servie con insalata, lime, cetriolo, pomodoro, la parte verde del cipollotto.
Se volete condire con salsa phrik nampla, unire il peperoncino Bird’s eye all’aglio tritato, alla salsa di pesce, al succo di un lime e a un cucchiaino di zucchero.
La classica Orchidea tailandese é la Phalaenopsis , un genere di orchidee che comprende oltre settanta specie, il cui areale si estende dall’Asia tropicale e subtropicale all’Australia.
Si tratta di una pianta epifite, ovvero piante che in natura crescono sulla corteccia degli alberi, dalle grandi e carnose foglie e dai fiori multicolori, talvolta di dimensioni notevoli (anche più di 10 cm di diametro), spesso molto duraturi sia sulla pianta che da recisi.
FAQ (Domande e Risposte)
Quali sono le altre varianti del khao pad?
Il riso fritto thailandese ha molte varianti denotate dall’ingrediente principale o dalla regione. Esempi includono:
– Khao phat mu (ข้าวผัดหมู ) – riso fritto con carne di maiale
– riso fritto con pollo – Phat kai ( ข้าวผัดไก่ )
– Phat thale ( ข้าวผัดทะเล ) – riso fritto con frutti di mare
– riso fritto con gamberetti – Phat kung ( ข้าวผัดกุ้ง )
– riso fritto con polpa di granchio – Phat pu ( ข้าวผัดปู ) –
– Phat pla krapong ( ข้าวผัดปลากระป๋อง ) – riso fritto con pesce in scatola (solitamente sardine o sgombri in salsa di pomodoro)
– riso fritto con ciccioli di maiale- Phat kak mu ( ข้าวผัดกากหมู )
– Phat naem ( ข้าวผัดแหนม ) – riso fritto con naem, un tipo di salsiccia di maiale fermentata
– Khao phat bekhon ( ข้าวผัดเบคอน ) – riso fritto con pancetta
– Phat khai ( ข้าวผัดไข่ ) – riso fritto con uova
– Khao phat kaphrao ( ข้าวผัดกะเพรา ) – riso fritto al basilico
– Phat namliap ( ข้าว ผัดหนำเลี้ยบ ) – riso fritto con olive cinesi
– Khao phat sapparot ( ข้าวผัดสับปะรด) – riso fritto all’ananas, o una versione più elaborata conosciuta come khao op sapparot ( ข้าวอบสับปะรด ), servito all’interno di un recipiente scavato ananas e guarnito con uvetta e anacardi
– Phat tom yam ( ข้าวผัดต้มยำ ) – un tipo di riso fritto adattato dalla zuppa tom yum e dal riso fritto
– Phat kaeng khiao wan ( ข้าวผัดแกงเขียวหวาน ) – riso fritto mescolato con pasta di curry verde
– Khao phat nam phrik long ruea ( ข้าวผัดน้ำพริกลงเรือ ) – riso fritto mescolato con nam phrik long ruea, un tipo di pasta di peperoncino
– Phat rotfai ( ข้าวผัดรถไฟ : “train fried rice”) – riso fritto mescolato con salsa di soia scura o cagliata di fagioli rossi fermentati
– Khao phat amerikan (ข้าวผัดอเมริกัน : “riso fritto americano”) con pollo fritto e uova come contorni o mescolati al riso fritto con aggiunta di ketchup. Era servito ai soldati americani in Thailandia durante la guerra del Vietnam, ma ora è diventato comune in Thailandia.
– Khluk kapi (ข้าวคลุกกะปิ ) – riso fritto mescolato con pasta di gamberetti
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.