Eba e Zuppa Egusi (Nigeria)

Eba e zuppa egusi sono una accoppiata tipica della cucina nigeriana.

Ẹ̀bà o Ebe o Pinon (in Togo, Benin e Ghana meridionale) è un alimento base della Nigeria, Togo e Benin, consumato anche nella sottoregione dell’Africa occidentale e in altri paesi africani.

Il termine ha origine dagli Yoruba, un gruppo etnico dell’Africa occidentale, ed indica un alimento vegetale amidaceo cotto fatto con farina di manioca grattugiata, essiccata, e comunemente nota come garri in tutta l’Africa occidentale.

A seconda del tipo di farina di garri utilizzata, può variare di colore, dal giallo intenso al bianco sporco. Spesso infatti durante la preparazione si aggiunge olio di palma al garri, che conferisce un colore giallo brillante.

Da non confondere con l’ugali, prepratao con la farina di mais bianco.


L’eba si mangia con le dita, arrotolata in una piccola pallina e immersa in zuppe dense come la zuppa di gombo, la pasta di peperoncino in Togo, la zuppa di foglie amare o con okro, ọgbọnọ, o ewédú, carne o pesce, verdure stufate o altre salse come gbẹ̀gìrì, ofe akwu ( zuppa di banga ) o la zuppa di egusi, ovvero una zuppa di manzo addensata con semi di melone chiamati “egusi”.

Egusi (noti anche come agusi, egwusi, ohue, Ikpan, Ikon, agushi o mbíka) è il nome dei semi ricchi di proteine di alcune piante cucurbitacee ( zucca, melone, zucca gialla ), che, dopo essere stati essiccati e macinati, sono utilizzati come ingrediente principale nella cucina dell’Africa occidentale.

Oltre ai semi, all’acqua e all’olio, la zuppa egusi contiene in genere verdure a foglia verde come: Efo Tete, scentleaf, okazi/afang (spinaci selvatici), bitterleaf (onugbu), zucca leaf (ugu), uziza leaf, celosia e spinaci.

Altra zuppa nigeriana mangiata con eba:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni4Persone
  • Metodo di cotturaBollituraFornello
  • CucinaAfricana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Strumenti

Passaggi

Per preparare eba:

Fare bollire 1 lt di acqua salata, versare poco per volta il garri mescolando continuamente con una spatola di legno. Se volete potete aggiungere l’olio di palma, come ho fatto io, per la versionedi eba gialla.

Con l’aiuto di carta modellare in palle allungate.

Per preprare zuppa egusi:

Tagliare la carne a cubetti di 2 cm.

Mettere i semi di melone in una ciotola con 3 cucchiai di acqua e una cipolla tritata.

Cuocere la carne in 200 ml di acqua con l’altra cipolla tritata per 30 miniti, mettere da parte e non buttare il brodo.

In una pentola capiente soffriggere i semi di melone nell’olio di palma, aggiungere il brodo, il peperoncino, gli spinaci. Regolare di sale e aggiugere la carne. Cuocere per altri 20 minuti e se necessario aggiungere dell’altro brodo o acqua.

FAQ (Domande e Risposte)

Che cosa è il garri?

Nell’Africa occidentale, garri (noto anche come gari , galli o gali ) è la farina della radice di manioca.
Nella lingua hausa garri può anche riferirsi alla farina di mais , riso, igname, platano e miglio.
Ad esempio, il garin dawa è ricavato dal mais, il garin masara e il garin alkama provengono rispettivamente dal mais e dal grano, mentre il garin magani è una medicina in polvere.

Ci sono due tipi di garri, il bianco e il giallo; il garri giallo è preparato friggendolo con l’aggiunta di olio di palma per conferirgli un colore giallo.
Mentre il garri bianco è fritto senza olio di palma ed è leggermente più acido con un sapore più forte.

Una variante di garri bianco è popolarmente nota come garri-Ijebu. Questa è prodotta principalmente dal popolo Yoruba di Ijebu in Nigeria.

Il garri è simile alla farofa brasiliana, utilizzata in numerose preparazioni, in particolare nello stato di Bahia .


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da viaggiandomangiando

Classe 1980, ligure, ha pubblicato tre romanzi e altrettante raccolte di poesia, diplomata al Centro Sperimentabile di Cinematografia in sceneggiatura e produzione fiction televisiva, si occupa dell'organizzazione degli eventi artistico/culturali dell'associazione di cui è presidente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *