Pasta frolla al parmigiano senza uova ricetta base per crostate e biscotti salati, si prepara in 5 minuti ed il risultato è quello di un impasto friabile e che si scioglie in bocca, perfetta per preparare dei piatti salati davvero sfiziosi, può diventare la base di una torta salata, potete preparare dei biscotti salati da aperitivo o per uno spuntino, delle tartellette o dei rotoli e rustici salati, ed ovviamente farcirli come preferite, verdure, salumi o formaggi, definirei questo impasto un asso nella manica!
Adoro gli impasti base, come la Pasta frolla salata o la Pasta sfoglia veloce, la mitica Pasta matta, ed ancora la Pasta brisè, ah vi svelo una chicca! Se vi piace un sapore più rustico, potete anche realizzare la pasta frolla integrale al parmigiano, basterà dimezzare la dose di farina 00 e sostituirla con farina integrale!
Vediamo come fare la pasta frolla al parmigiano!
E se la provate, fatemi sapere!
Vale
Potete leggere anche:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per la pasta frolla al parmigiano
- Energia 357,71 (Kcal)
- Carboidrati 23,97 (g) di cui Zuccheri 0,78 (g)
- Proteine 11,91 (g)
- Grassi 24,36 (g) di cui saturi 15,75 (g)di cui insaturi 8,43 (g)
- Fibre 0,90 (g)
- Sodio 637,00 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 50 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Preparazione pasta frolla al parmigiano
Come preparare la pasta frolla al parmigiano
Per realizzare la frolla senza uova al parmigiano mettete in una ciotola la farina e il parmigiano grattugiato.
Aggiungete il burro freddo a pezzi, il sale ed il pepe.
Impastate velocemente con la punta delle dita fino ad ottenere un panetto liscio e compatto.
Avvolgete la pasta frolla al parmigiano nella pellicola e lasciatela 30 minuti in frigorifero prima di utilizzarla.
Come utilizzare la frolla salata al parmigiano
Con queste dosi vengono circa 200 g di frolla salata, potete realizzare una torta rustica o una crostata salata del diametro di 20 cm, farcirla come preferite e cuocerla in forno a 180° per circa 15-20 minuti.
Per preparare i biscotti salati al parmigiano vi basterà stendere la frolla e formare i biscotti, potete arricchirli in superficie con semini di sesamo, pistacchi, noci, nocciole, mandorle, spezie e erbe aromatiche o lasciarli semplici, cuociono in forno statico a 180° per 10-12 minuti circa.
VARIANTI E CONSIGLI
Non essendoci le uova, il burro in questa ricetta è indispensabile per legare l’impasto, se volete sostituirlo con l’olio vi dico subito che non va bene.
Potete fare la frolla salata con parmigiano e pecorino ma non mettete sale.
Potete aromatizzarla con altre spezie di vostro gusto.
Potete sostituire metà di farina 00 con farina integrale.
Se la ricetta vi è piaciuta, potrebbero interessarvi anche: PIADINE FATTE IN CASA o RICOTTA FATTA IN CASA oppure COME FARE IL BURRO IN CASA.
Dosi variate per porzioni
dovrei fare questi biscotti per la mia famiglia ma non a tutti piace il cocco. Se faccio due impasti, uno con la farina di cocco e uno senza (dimezzando le dosi) quanta farina dovrei mettere e che ingredienti dovrei modificare a livello di quantità?
Ciao Daniela, puoi preparare l’impasto sempre allo stesso modo, ne togli un pochino e poi aggiungi il cocco.
Grazie
Vale