COME FARE IL BURRO IN CASA

COME FARE IL BURRO IN CASA con un solo ingrediente e come conservarlo,è velocissimo e buonissimo, ho preparato spesso il burro in casa ma non ho mai pensato di postare la ricetta lo ammetto, questa volta invece finalmente mi sono decisa, le mie figlie lo adorano specialmente per preparare la classica pasta burro e parmigiano e devo dire che il sapore è completamente diverso, serve un solo ingrediente: panna liquida freschissima, e la preparazione è molto semplice, anche se richiede un po di pazienza, dovete montare a lungo la panna finché la parte grassa non si separa dalla parte liquida ed in questo modo otterrete non solo il burro ma anche il latticello che potrete usare come ingrediente nell’impasto delle vostre torte per renderle ancora più soffici, nel mio articolo vi spiegherò come prepararlo e come conservarlo, ottimo come ho detto prima per condire la pasta, per realizzare una pasta frolla favolosa o semplicemente da spalmare sul pane e gustare una fetta di pane burro e marmellata dal sapore unico, vediamo COME FARE IL BURRO IN CASA !

Tempo di preparazione 20 minuti
Difficoltà bassa
Costo basso
Porzioni per 160 grammi di burro

COME FARE IL BURRO IN CASA con un solo ingrediente e come conservarlo

INGREDIENTI

500 grammi di panna fresca liquida

COME FARE IL BURRO IN CASA

PROCEDIMENTO

COME FARE IL BURRO IN CASA con un solo ingrediente

La panna, la ciotola e le fruste devono essere fredde di frigorifero, quindi togliere la panna dal frigo solo al momento di usarla e mettere fruste e ciotola in frigorifero per un paio d’ore prima di procedere alla preparazione del burro fatto in casa.

Potete usare sia lo sbattitore che la planetaria, con lo sbattitore ci vorrà qualche minuto in più.

Versare la panna liquida nella ciotola, azionare le fruste elettriche e montare la panna a lungo, noterete che continuando a montarla inizierà a dividersi e a formare un liquido.

Quando la panna sarà completamente separata dalla parte liquida ed avrà ottenuto un colore giallastro vuol dire che è pronto, ve ne accorgerete perché la parte grassa resterà attaccata alle fruste.

Trasferire il composto in un colino e con l’aiuto di un cucchiaio o una spatola eliminare il latticello.

Con le mani strizzare il burro e dare la forma di un panetto, ed ecco fatto! Il burro è pronto! Ora non vi resta che provarlo!

COME CONSERVARE IL BURRO FATTO IN CASA:

A differenza del burro acquistato, questo non ha conservanti quindi dovete avere molta cura nella conservazione, mettetelo in un contenitore ermetico, ben chiuso ed in questo modo si conserva anche 1 mese in frigorifero.

COME CONSERVARE IL LATTICELLO:

Il latticello si conserva in frigorifero massimo 2 giorni.

VARIANTI E CONSIGLI

Potete aromatizzare il vostro burro fatto in casa come preferite, al momento di impastarlo con le mani potete aggiungere a piacere; rosmarino, aglio, prezzemolo o sale. Se invece amate come me il sapore forte del burro fresco vi consiglio di lasciarlo neutro.

OLTRE A COME FARE IL BURRO IN CASA, NON PERDETE LE ULTIME RICETTE CHE HO PUBBLICATO!

TUTTE LE MIE RICETTE BASE DOLCI E SALATE LE TROVATE QUI

Torna alla HOME
Metti MI PIACE alla mia pagina FACEBOOK —-> QUI 
Seguimi anche su INSTAGRAM —–> QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *