Biscotti con nocciole

Biscotti con nocciole ricetta per dei dolcetti facili, veloci e pronti in meno di 20 minuti, si avete letto bene, e chi mi segue sa che detesto mettere i tempi alle ricette, specie nelle ricette dolci, ma quando li metto è perché sono reali, per preparare l’impasto ci vogliono meno di 10 minuti, per la cottura circa 10-12 minuti, quindi siamo li con i tempi.
Questi deliziosi biscotti con farina di nocciole si impastano velocemente nella ciotola, si formano delle palline tipo polpette e si mettono in forno, perfetti per la colazione di tutta la famiglia, per merenda, come snack e come dolcetto dopo cena, insomma sono ottimi in ogni momento della giornata!
Potete decorarli come volete, con granella di nocciole, una nocciola intera, io ahimè non avevo né l’una e né l’altra ed ho dovuto ripiegare sulla granella di zucchero che però devo dire aveva un suo perché, ovviamente potete decorarli anche con zucchero a velo o lasciarli semplici.
Se amate i dolci alle nocciole vi consiglio di provarli, sono perfetti anche da regalare, specialmente a Natale, messi in un bel vassoio e confezionati saranno dei biscotti di Natale molto graditi! E se adorate preparare i biscotti fatti in casa, provate anche Biscotti Sacher o i BISCOTTI MORBIDI AL CACAO E YOGURT o ancora i BISCOTTI PALLE DI NEVE.
Ed ora vediamo come fare i biscotti con nocciole senza burro!
E se li provate, fatemi sapere!

Vale

Potete leggere anche:

Biscotti alle nocciole ricetta per dei dolcetti facili, veloci e pronti in meno di 20 minuti, biscottini con farina di nocciole senza burro!
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti biscotti con nocciole

Per 9 biscotti

100 g farina di nocciole
100 g farina 00
1 uovo
50 ml olio di semi
100 g zucchero

278,46 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 278,46 (Kcal)
  • Carboidrati 27,51 (g) di cui Zuccheri 16,53 (g)
  • Proteine 4,92 (g)
  • Grassi 17,62 (g) di cui saturi 1,35 (g)di cui insaturi 6,63 (g)
  • Fibre 0,86 (g)
  • Sodio 12,50 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 15 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Preparazione biscotti alle nocciole

Come preparare i biscotti alle nocciole

Per preparare i biscotti con farina di nocciole per prima cosa mettete in una ciotola la farina 00 e la farina di nocciole.

Aggiungete l’uovo intero, lo zucchero e l’olio di semi.

Raccogliete gli ingredienti con un cucchiaio e poi impastate con la punta delle dita fino ad ottenere un composto appiccicoso.

Con i palmi delle mani leggermente infarinate formate delle pallina da circa 12-15 grammi e posizionatele su una teglia con carta forno.

Decorateli a piacere e cuocete i biscotti alle nocciole senza burro in forno già caldo, modalità statica a 180° per 10 minuti circa.

VARIANTI E CONSIGLI

Potete utilizzare le nocciole intere, tostarle e poi tritarle.

Potete sostituire l’olio con 40 g di burro fuso.

Potete sostituire la farina 00 con farina di riso.

Potete aggiungere del cioccolato tritato nell’impasto.

Se la ricetta vi è piaciuta, potrebbero interessarvi anche: BISCOTTI ALLE NOCI o BISCOTTI ALLA ZUCCA o BISCOTTI ALLA RICOTTA.

Biscotti alle nocciole ricetta per dei dolcetti facili, veloci e pronti in meno di 20 minuti, biscottini con farina di nocciole senza burro!

CONSERVAZIONE

I Biscotti con farina di nocciole si conservano in una scatola di latta per 1 settimana.

Seguitemi sulla pagina facebook cliccando QUI  o sul mio account Instagram (QUI).
Tornate alla HOME PAGE

4,3 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *