BISCOTTI NUTELLA E NOCCIOLE

BISCOTTI NUTELLA E NOCCIOLE con impasto alle nocciole, pasta frolla morbida e friabile con le nocciole tra gli ingredienti, questa ricetta è venuta per puro caso e come tutte le ricette non previste è risultata la più gradita, mia figlia Elena l’adolescente inquieta dava la caccia a questi biscotti ancora prima che li infornassi, avevo preparato una crostata e mi era rimasta della pasta frolla, ci ho aggiunto della granella di nocciole ed ecco il risultato! Sono venuti dei biscotti golosi, adatti a colazione e merenda, ideali anche come dolcetto da sgranocchiare davanti alla tv, e poi è una ricetta di biscotti davvero molto facile, ingredienti semplici e genuini, ed ovviamente potete farcirli come preferite, anche se le nocciole con la nutella non hanno rivali! Vediamo insieme come preparare i BISCOTTI 

BISCOTTI NUTELLA E NOCCIOLE con impasto alle nocciole
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 12 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 10 biscotti
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 1 Uova
  • 120 g Burro
  • 300 g Farina 00
  • 150 g Zucchero
  • 50 g Granella di nocciole
  • q.b. Nutella
  • q.b. Nocciole intere spellate

Preparazione

  1. Tagliare a pezzetti il burro che dovrà essere molto freddo

  2. Metterlo in una ciotola insieme allo zucchero e lavorarlo con un cucchiaio di legno fino a renderlo cremoso,

  3. Unire l’uovo e mescolare energicamente fin quando non sarà ben assorbito

  4. Aggiungere la farina 00 e la granella di nocciole ed impastare la frolla con le mani fin quando non avrete ottenuto un panetto.

  5. Se il burro è ben freddo di frigorifero non c’è bisogno di riposo, quindi potete procedere con la preparazione dei biscotti, in caso contrario se al tatto la pasta frolla si è ammorbidita troppo metterla in frigo per 20 minuti.

  6. Stendere su un piano infarinato la pasta frolla alle nocciole e con un coppa pasta ricavare dei dischetti, io ho usato un coppa pasta del diametro di 5 cm ma potete dare ai biscotti nutella e nocciole la forma che volete.

  7. Su metà dei biscotti ottenuti aggiungere in superficie la granella di nocciole e mettere al centro una nocciola intera.

  8. Metterli su una teglia foderata con della carta forno e farli cuocere in forno statico a 170° per 12 minuti circa. ( Non fateli cuocere troppo )

  9. Sfornare i biscotti e lasciarli raffreddare. (In teoria sono già buonissimi così, ma noi vogliamo esagerare).

  10. Quando i biscotti saranno freddi, spalmare la metà senza nocciole con la nutella, e poggiare sulla nutella il biscotti decorato.

  11. I BISCOTTI NUTELLA E NOCCIOLE sono pronti, non sono bellissimi? Sono anche buonissimi ovviamente, i vostri bimbi, ma anche i più grandicelli li ameranno, parola della vostra Vale!

  12. VALE CONSIGLIA; Potete sostituire le nocciole con pistacchi, noci o mandorle se preferite.

  13. LEGGI ALTRE RICETTE IMPERDIBILI!
    TIRAMISU’ AL CAPPUCCINO, PANCAKES GIAPPONESI
    DOLCI AL CIOCCOLATO BIANCO

  14. Torna alla HOME
    Metti MI PIACE alla mia pagina FACEBOOK —-> QUI 
    Seguimi anche su INSTAGRAM —–> QUI

CONSERVAZIONE

I BISCOTTI NUTELLA E NOCCIOLE si conservano per 10 giorni chiusi in una scatola per biscotti, potete conservarli anche senza farcirli.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *