BISCOTTI NUTELLA E NOCCIOLE

BISCOTTI NUTELLA E NOCCIOLE con impasto alle nocciole, pasta frolla morbida e friabile con le nocciole tra gli ingredienti, questa ricetta è venuta per puro caso e come tutte le ricette non previste è risultata la più gradita, mia figlia Elena l’adolescente inquieta dava la caccia a questi biscotti ancora prima che li infornassi, avevo preparato una crostata e mi era rimasta della pasta frolla, ci ho aggiunto della granella di nocciole ed ecco il risultato! Sono venuti dei biscotti golosi, adatti a colazione e merenda, ideali anche come dolcetto da sgranocchiare davanti alla tv, e poi è una ricetta di biscotti davvero molto facile, ingredienti semplici e genuini, ed ovviamente potete farcirli come preferite, anche se le nocciole con la nutella non hanno rivali! Vediamo insieme come preparare i BISCOTTI 

BISCOTTI NUTELLA E NOCCIOLE con impasto alle nocciole
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    20 minuti
  • Cottura:
    12 minuti
  • Porzioni:
    10 biscotti
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

  • 1 Uova
  • 120 g Burro
  • 300 g Farina 00
  • 150 g Zucchero
  • 50 g Granella di nocciole
  • q.b. Nutella
  • q.b. Nocciole intere spellate

Preparazione

  1. Tagliare a pezzetti il burro che dovrà essere molto freddo

  2. Metterlo in una ciotola insieme allo zucchero e lavorarlo con un cucchiaio di legno fino a renderlo cremoso,

  3. Unire l’uovo e mescolare energicamente fin quando non sarà ben assorbito

  4. Aggiungere la farina 00 e la granella di nocciole ed impastare la frolla con le mani fin quando non avrete ottenuto un panetto.

  5. Se il burro è ben freddo di frigorifero non c’è bisogno di riposo, quindi potete procedere con la preparazione dei biscotti, in caso contrario se al tatto la pasta frolla si è ammorbidita troppo metterla in frigo per 20 minuti.

  6. Stendere su un piano infarinato la pasta frolla alle nocciole e con un coppa pasta ricavare dei dischetti, io ho usato un coppa pasta del diametro di 5 cm ma potete dare ai biscotti nutella e nocciole la forma che volete.

  7. Su metà dei biscotti ottenuti aggiungere in superficie la granella di nocciole e mettere al centro una nocciola intera.

  8. Metterli su una teglia foderata con della carta forno e farli cuocere in forno statico a 170° per 12 minuti circa. ( Non fateli cuocere troppo )

  9. Sfornare i biscotti e lasciarli raffreddare. (In teoria sono già buonissimi così, ma noi vogliamo esagerare).

  10. Quando i biscotti saranno freddi, spalmare la metà senza nocciole con la nutella, e poggiare sulla nutella il biscotti decorato.

  11. I BISCOTTI NUTELLA E NOCCIOLE sono pronti, non sono bellissimi? Sono anche buonissimi ovviamente, i vostri bimbi, ma anche i più grandicelli li ameranno, parola della vostra Vale!

  12. VALE CONSIGLIA; Potete sostituire le nocciole con pistacchi, noci o mandorle se preferite.

  13. LEGGI ALTRE RICETTE IMPERDIBILI!
    TIRAMISU’ AL CAPPUCCINO, PANCAKES GIAPPONESI
    DOLCI AL CIOCCOLATO BIANCO

  14. Torna alla HOME
    Metti MI PIACE alla mia pagina FACEBOOK —-> QUI 
    Seguimi anche su INSTAGRAM —–> QUI

CONSERVAZIONE

I BISCOTTI NUTELLA E NOCCIOLE si conservano per 10 giorni chiusi in una scatola per biscotti, potete conservarli anche senza farcirli.

Precedente VERDURE AL FORNO GRATINATE Successivo PIZZA CON FIORI DI ZUCCA

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.