PIZZA CON FIORI DI ZUCCA

PIZZA CON FIORI DI ZUCCA alici e mozzarella con impasto pizza facile, con doppia mozzarella, una delle pizze che amo di più! Sarà che per noi a Roma i fiori di zucca fritti con alici e mozzarella sono sacri, e badate bene, a Roma si chiamano alici non acciughe eh, quindi ci tengo in modo particolare, e pensare che da bambina odiavo le alici, quando la mia mamma preparava i fiori di zucca fritti in pastella le dicevo sempre di farne un paio per me solo con la mozzarella, poi sono cresciuta per fortuna e ho cambiato idea, adesso le adoro! Le mangerei anche tirate fuori dal barattolo con un po di pane, la pizza fatta in casa che vi lascio oggi è preparata con il mio impasto per pizza, è molto semplice ed anche digeribile perché contiene poco lievito, e come dicevo prima è la mia pizza preferita, e ordino sempre questa quando vado in pizzeria, ma qualche volta capita che i fiori sulla pizza neanche si vedano, i fiori di zucca sono molto delicati, e se cotti troppo rimpiccioliscono che è una bellezza, ma giustamente la pizza deve cuocere bene,e allora come fare? Vi svelo il mio segreto!  Vediamo insieme la ricetta per fare la PIZZA CON FIORI DI ZUCCA!

  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    per la lievitazione 3 ore
  • Cottura:
    25 minuti
  • Porzioni:
    4 persone
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

PER LA BASE PER PIZZA

  • 200 g Farina 0
  • 200 g Farina 00
  • 6 g Lievito di birra secco (oppure 10 grammi fresco)
  • 200 ml Acqua gassata
  • 2 cucchiai Olio extravergine d’oliva
  • q.b. Sale

PER FARCIRE LA PIZZA

  • 15 Fiori di zucca
  • 200 g Mozzarella
  • q.b. Alici sott’olio
  • q.b. Olio extravergine d’oliva

Preparazione

  1. PIZZA CON FIORI DI ZUCCA alici e mozzarella con impasto pizza facile

  2. PREPARATE LA PASTA PER PIZZA CON I FIORI DI ZUCCA

    In una terrina versare le due farine insieme ad un pizzico di sale ed il lievito, io ho usato quello secco in polvere e quindi l’ho mescolato alle farine, se userete il lievito fresco scioglietelo in poca acqua e poi aggiungetelo alle farine.

  3. Aggiungere l’olio e poco per volta l’acqua frizzante impastando allo stesso tempo con la mano.

  4. Quando avrete ottenuto un panetto, trasferirlo su un piano da lavoro e continuare a lavorarlo SENZA AGGIUNGERE ALTRA FARINA,

  5. la pasta è molto malleabile e si lavora senza appiccicarsi al ripiano, se proprio non doveste riuscire a lavorarlo ( impossibile) a limite ungetevi le mani con poco olio extra vergine di oliva.

  6. PASTA PER PIZZA ricetta base perfetta

    Dopo aver ottenuto un panetto liscio ed elastico, metterlo in una ciotola ben oliata e lasciarlo lievitare per almeno 4/5 ore.

  7. Quando la pasta per pizza avrà triplicato il suo volume (foto sotto) potete procedere a preparare la pizza con i fiori di zucca.

  8. PASTA PER PIZZA ricetta base perfetta

    PREPARATE LA PIZZA CON FIORI DI ZUCCA alici e mozzarella

    Privare i fiori di zucca del gambo, aprirli facendo attenzione a non romperli e lavarli sotto l’acqua corrente, asciugarli e tenerli da parte in un piatto.

  9. Oliare per bene una teglia o se preferite potete usare la carta forno, io ho usato una teglia rettangolare, ma con queste dosi vengono tranquillamente anche due pizze rotonde del diametro di 24 cm.

  10. Dopo aver steso la base della pizza nella teglia, cospargerla con metà della mozzarella tagliata a pezzetti, poi mettere sulla mozzarella i fiori di zucca, di nuovo mozzarella ed infine qualche filetto di alici sparso sulla superficie.

  11. Avete capito il segreto per non far seccare i fiori di zucca? La doppia mozzarella! Se mettiamo la mozzarella sotto e poi sopra i fiori resteranno ben visibili e morbidi.

  12. Cuocere la pizza in forno statico a 200° per circa 25 minuti, se invece usate il forno ventilato abbassare a 190° comunque la pizza per la cottura deve avere una temperatura alta.

  13. La PIZZA CON FIORI DI ZUCCA alici e mozzarella è pronta per essere gustata! Che buona! Sono certa che piacerà anche a voi, croccante, morbida e filante! Parola della vostra Vale!

  14. VALE CONSIGLIA; Se non amate le alici puoi sostituirle con dello speck o prosciutto cotto, puoi realizzare questa ricetta anche con la mia base per PIZZA INTEGRALE -> QUI LA RICETTA

  15. Se vuoi sapere la ricetta dei FIORI DI ZUCCA la trovi QUI

  16. Torna alla HOME
    Metti MI PIACE alla mia pagina FACEBOOK —-> QUI 
    Seguimi anche su INSTAGRAM —–> QUI

CONSERVAZIONE

La pizza con i fiori di zucca, si conserva per un paio di giorno dopo cotta, anche se è più buona consumata appena sfornata.

Precedente BISCOTTI NUTELLA E NOCCIOLE Successivo TORTA DI RICOTTA E CILIEGIE

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.