TORTA DI RICOTTA E CILIEGIE con impasto veloce alla ricotta, senza planetarie e sbattitori, un dolce di ricotta facile, veloce e morbidissimo, ideale quando si ha voglia di gustare una torta soffice e profumata fatta in casa, ma senza troppe pretese, ormai sono anni che preparo i dolci con questo impasto, forse dai primi tempi del blog, e sono sempre riusciti benissimo, la ricotta da morbidezza e possiamo usarla al posto del burro o dell’olio e poi davvero bastano una ciotola ed un cucchiaio per prepararla, gli ingredienti sono pochissimi, quindi vi consiglio di provarla perché oltre ad essere buonissima è anche facile, vediamo insieme la ricetta per preparare questo dolce facilissimo!

- Preparazione: 10 Minuti
- Cottura: 30 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 8 persone
- Costo: Medio
Ingredienti
-
250 g Ricotta vaccina
-
3 Uova
-
250 g Farina 00
-
130 g Zucchero
-
q.b. Ciliegie
-
1 bustina Lievito in polvere per dolci
-
q.b. Zucchero a velo
Preparazione
-
TORTA DI RICOTTA E CILIEGIE con impasto veloce alla ricotta
per una tortiera del diametro di 22 cm
-
In una ciotola mescolare la ricotta con lo zucchero per renderla cremosa, aiutatevi con un cucchiaio di legno o una frusta a mano.
-
Aggiungere le uova e mescolare energicamente il composto fin quando non saranno ben assorbite.
-
Unire la farina e il lievito setacciati e continuare a mescolare l’impasto energicamente.
-
Lavare e privare le ciliegie del nocciolo, aggiungerle all’impasto della torta di ricotta e mescolare dal basso verso l’alto con l’aiuto di una spatola.
-
Imburrare e infarinare una tortiera e versare l’impasto della torta di ricotta e ciliegie livellando bene la superficie.
-
Cuocere la TORTA in forno statico a 180° per circa 30 minuti, per tempi e temperature regolarsi sempre con i propri forni, fare la prova stecchino è sempre la soluzione migliore.
-
Quando il dolce di ricotta sarà ben gonfio e dorato, toglierlo dal forno e lasciarlo raffreddare benissimo prima di toglierlo dalla tortiera.
-
La TORTA DI RICOTTA E CILIEGIE con impasto veloce alla ricotta è pronta per essere gustata, morbida e profumata, con ciliegie fresche piacerà a tutti! Parola della vostra Vale!
-
VALE CONSIGLIA; Potete sostituire le ciliegie con la frutta che preferite come ad esempio; fragole, mirtilli, lamponi, ananas, mele o pere. Se preferite potete usare anche la ricotta di pecora al posto della ricotta vaccina.
-
Oltre alla torta di ricotta e ciliegie, Non perdete altre ricette facili e golose come;
CHERRY PIE ( Crostata di ciliegie americana)
TORTA DI RICOTTA SENZA FARINA
SBRICIOLATA ALLA NUTELLA -
Torna alla HOME
Metti MI PIACE alla mia pagina FACEBOOK —-> QUI
Seguimi anche su INSTAGRAM —–> QUI
CONSERVAZIONE
La TORTA DI RICOTTA, si mantiene morbida per 4/5 giorni.