Liquore alle albicocche ricetta liquore fatto in casa facile e buonissimo!
Chi mi segue da anni sa della mia passione per i liquori fatti in casa, non che io li beva a manetta eh? Mi diverto solo a prepararli e li regalo, ne ho provati tantissimi, giusto per citarne qualcuno: Liquore alle ciliegie o cherry o Liquore allo zabaione o vov oppure il LIQUORE AL MELONE o il MELONCELLO O CREMA DI LIQUORE AL MELONE, ed ancora il LIQUORE AL LATTE DI COCCO o la CREMA DI LIQUORE ALLE ARANCE che è la mia preferita.
Restando in tema di liquori con la frutta questa volta tocca alle albicocche, estive, succose, profumate e perfette per preparare questa bibita alcolica.
Gli ingredienti sono pochi e semplici, il liquore con le albicocche si prepara con pochi passaggi, dovete solo armarvi di pazienza perché necessita di macerazione e tempo di riposo per smorzare il gusto forte dell’alcol, ah ovviamente neanche a dirlo, gustato freddo di frigorifero va giù che è una bellezza!
Vediamo come fare il liquore alle albicocche!
E se lo provate, fatemi sapere!
Vale
Potete leggere anche:

- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo15 Giorni
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni1 litro di liquore
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàEstate
Ingredienti per il liquore alle albicocche
- Energia 47,59 (Kcal)
- Carboidrati 8,06 (g) di cui Zuccheri 7,66 (g)
- Proteine 0,22 (g)
- Grassi 0,06 (g) di cui saturi 0,00 (g)di cui insaturi 0,04 (g)
- Fibre 0,38 (g)
- Sodio 0,89 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 30 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Preparazione del liquore alle albicocche
Come preparare il liquore alle albicocche
Per preparare la ricetta del liquore fatto in casa alle albicocche per prima cosa lavate bene le albicocche.
Dividete le albicocche a metà e mettetele in un barattolo capiente senza togliere i noccioli, prelevatene solo 3 e schiacciateli con un batticarne, aggiungeteli alle albicocche e unite anche 2 stecche di cannella.
Aggiungete l’alcol puro, richiudete il barattolo e lasciate macerare in un luogo fresco e asciutto per 10 giorni agitando il barattolo almeno 1 volta al giorno.
DOPO 10 GIORNI
Preparate lo sciroppo: in una pentola mettete acqua e zucchero, fate scaldare senza portare a bollore, lo zucchero dovrà essere completamente sciolto.
Lasciate raffreddare completamente lo sciroppo di zucchero, poi con un colino a maglie strette filtrate il succo di albicocche e alcol che avrete ottenuto dalla macerazione.
Imbottigliate il liquore alle albicocche e lasciatelo riposare per altri 5 giorni prima di consumarlo.
VARIANTI E CONSIGLI
Potete preparare il liquore con le pesche seguendo sempre la stessa ricetta.
Potete aumentare o diminuire lo zucchero.
Potete preparare la crema di liquore alle albicocche sostituendo l’acqua con panna fresca e latte.
Se la ricetta vi è piaciuta, potrebbero interessarvi anche CREMA DI WHISKY o EGGNOG o ancora PINA COLADA.

Dosi variate per porzioni
grazie mile favoloso non lo conoscevo il liquore all’albicoca
grazie mille!