Questa ricetta è stata letta 448volte

Chi è stato in Portogallo e specialmente a Lisbona li conoscerà di sicuro anche se i famosissimi Pasteis di Belem hanno una consistenza e sapore leggermente diversi  dai pasteis de nata tradizionali, ma ovviamente hanno anche una ricetta segreta. Prepare in casa questi dolcetti tradizionali portoghesi, è di una facilità unica ed il risultato è davvero strepitoso.

Ingredienti per 12 pezzi:

2 confezioni di pasta sfoglia RETTANGOLARE

500 ml di panna fresca

8 tuorli

2 cucchiai di farina

200 g di zucchero

1 stecca di cannella

cannella in polvere

1 bacca di vaniglia

 

Preparare la crema mescolando in una ciotola i tuoli con lo zucchero, poi aggiungere la farina, i semini della bacca della vaniglia e diluire con la panna. Mescolare bene il tutto ed aggiungere la stecca della cannella e la bacca della vaniglia. Trasferire il composto in un pentolino con il fondo spesso e lasciar cuocere per circa 10 minuti fino a quando la crema non si sarà addensata.

Pasteis de nata

Quindi coprire con della pellicola a contatto e lasciar freddare.

d

Sovrapporre i fogli di pasta sfoglia e arrotolarle ben strette dal lato più grande aiutandosi con la carta forno.

Pasteis de nata

Porre in congelatore per alcuni minuti per facilitare il taglio.

Pasteis de nata

Appena la sfoglia si sarà leggermente indurita, metterla su un tagliere e ricavarne 12 fette da circa 2 cm ciascuna. Prendere gli stampini da muffin ed imburrarli leggermente (per quelli in silicone non ce ne è bisogno) poi mettere ogni girella nel fondo dello stampo e con i pollici stendere bene la pasta fino a farla aderire completamente alle pareti dello stampo. Più è stesa la pasta allo stampo più è consistente il tortino e ovviamente tende a gonfiarsi di meno poi in cottura.

e

Riempire gli stampini con la crema privata della cannella e della bacca della vaniglia ed infornarli in forno già caldo a 250 gradi per circa 15-20 minuti o comunque fino a che la superficie non diventi ben dorata.

Pasteis de nata

Sfornare i pasticcini e lasciarli freddare. Toglierli dagli stampini e cospargerli con lo zucchero a velo e la cannella.

Pasteis de nata b_DSC_5234

 

Questa ricetta è stata letta 448volte

Print Friendly, PDF & Email