Questa ricetta è stata letta 332volte

E questo potevo farmelo sfuggire? Ma anche NO! Con una base di meringa un cuore di panna e marrons glacés spezzettati e ricoperto da ciuffetti di panna montata con pezzetti di marrons glacés e meringa sbriciolata.

Pare abbia origini francesi ma è un dolce tipico del Piemonte.

Et voilà Monsieur Mont Blanc!

Ingredienti:

per la base di meringa + alcune meringhette da sbriciolare:  (qui la ricetta)

100 g di albumi (circa 3)
100 g di zucchero a velo
100 g di zucchero semolato
Qualche goccia di limone
1 pizzico di sale

per la pasta di marroni:

700 gr di marroni interi (invece bolliti e puliti sono più o meno 520 g.)
500 ml di latte
150 g di zucchero
semini di un baccello di vaniglia
1 bicchierino di rum
1 pizzico di sale

Per la decorazione:

Alcuni marrons glacés (facoltativi)
500 ml di panna fresca da montare
 

Per prima cosa preparare con largo anticipo la base di meringa più le meringhette per la decorazione. Considerando le 3 ore di cottura + il loro raffredamento, consiglio di prepararle il giorno prima.

Qui si può trovare la ricetta passo passo, in ogni caso in una ciotola versare gli albumi un pizzico di sale i due tipi di zucchero e iniziare a montare.

Poco prima di spegnere le fruste aggiungere qualche goccia di limone e continuare fico a che la meringa non risulti bella compatta e lucida.

Nella leccarda coperta da carta forno disegnare un cerchio sul retro del foglio e con una sac-à-poche creare la base. Fare anche tante piccole meringhette che serviranno poi per la decorazione.

Infornare nel forno caldo a 80/90 gradi per circa 3 ore lasciando lo sportello del forno leggermente aperto. Io ho messo un mestolo tra l’apertura del forno e lo sportello.

Le meringhe non devono cuocere ma solo asciugare. Lasciarle ancora per 5 minuti, tirarle via dal forno e appena fredde staccarle delicatamente dalla carta.

Mont blanc

Passiamo ora alla preparazione della pasta di marroni.

Lavare i marroni, incidere la buccia dei marroni nella parte arrotondata e metterli a cuocere in poca acqua fredda giusto fino a un paio di cm oltre il livello dei marroni con un pizzico di sale.

Lasciar sobbollire per circa 5-6 minuti. Spengere il fuoco e iniziare a sbucciare e spellare i marroni prendendone una per volta dall’acqua calda.

Mont blanc

 

Mont blanc

Mettere i marroni in un tegame con il latte, lo zucchero e i semi della vaniglia. Lasciar cuocere a fuoco basso per circa 40 minuti, il latte deve risultare tutto assorbito dai marroni.

Mont blanc

Ancora caldi, passarli al mixer aggiungendo il bicchierino di rum.

Mont blanc

Tenere l’impasto in frigo per almeno un’ora.

Montare la panna e sbriciolare qualche marrons glacés e qualche meringhetta.

Comporre ora il dolce.

Prendere la base di meringa e metterla sul piatto di servizio. Con una sac-à-poche formare con la panna una cupoletta al centro della base. Cospargere con i pezzetti di marron glacés.

aDSCN7208

Mettere la pasta di marroni o in uno schiaccia patate o in un passa verdura dai fori medi e creare la classica montagna di spaghetti.

Mont blanc

Decorare con ciuffetti di panna, qualche meringhetta, un marron glacé intero sulla sommità e cospargere di polvere di meringa e pezzetti di marrons glacés.

Mont blanc

Se non viene consumato subito riporre in frigo prima di servire.

Bon appétit!!!

Mont blanc

 

Mont blanc

Questa ricetta è stata letta 332volte

Print Friendly, PDF & Email