Questa ricetta è stata letta 217volte

Una vera delizia, un incontro di dolce-salato veramente unico. Il caramello al sale rosa dell’Himalaya si presta bene come topping per questo tipo di cheesecake a freddo. Un dolce da preparare per tempo visto i tempi di raffreddamento dei vari strati.

Ingredienti per uno stampo a cerniera da 22 cm:

Per la base:

200 g di biscotti digestive o similari

100 g di burro a pomata

1 cucchiaio di cacao amaro in polvere

Per la crema ai formaggi:

250 g di mascarpone

250 g di ricotta vaccina

200 ml di panna fresca + mezza tazzina da caffè

10 g di fogli di colla di pesce

1 cucchiaio abbondante di zucchero a velo

Per il topping:

6 cucchiai di zucchero semolato

1 cucchiaio di acqua

1 bicchiere di panna fresca

una noce di burro (meglio se salato)

una spolverata di sale rosa dell’Himalaya (a gusto)

Per le decorazioni:

50 g di cioccolato fondente

2 cucchiai di zucchero

 

Preparare la base tritando i biscotti ed aggiungendo il cacao amaro. Amalgamare con il burro morbido e versare il composto dentro uno stampo a cerniera foderato con la carta forno, sia il fondo che il bordo. Compattare bene con il fondo di un bicchiere e livellare con il dorso di un cucchiaio. Mettere a riposo in frigo per almeno 30 minuti.

Cheesecake

In una terrina mescolare con una forchetta il mascarpone, la ricotta e lo zucchero a velo.  Stemperare in mezza tazzina di panna i fogli di colla di pesce precedentemente ammorbiditi in acqua e ben strizzati e quando saranno completamente sciolti, unirli al composto di formaggi. Aggiungere la panna semi-montata e mescolare delicatamente dal basso verso l’alto.

Versare il composto di formagggi sulla base di biscotti, livellare e riporre in frigo a solidificare per almeno 4 ore.

Cheesecake

Preparare la copertura di caramello salato mettendo in una padella antiaderente lo zucchero con il cucchiaio di acqua e lasciar fondere SENZA mescolare fino a che non raggiunga un bel colore ramato.

Cheesecake

Togliere dal fuoco e aggiungere la panna leggermente scaldata. Mescolare bene, unire la noce di burro ed il sale; la quantità varia a secondo i gusti. Rimettere il caramello su fuoco moderato e mescolare fino a che non si rapprenda un pochino.

Lasciar freddare.

Togliere la cheesecake dallo stampo e posizionarla su un piatto da portata. Versare il caramello salato sulla cheesecake, livellare se occorre e riporre di nuovo in frigo per un’oretta. Io ho preferito versare il caramello giusto un attimo prima di servire la torta, in modo tale da avere una struttura compatta sotto e una copertura morbida e densa sopra.

Guarnire la cheesecake a piacere con delle decorazioni create col cioccolato fondente fuso e fatto raffreddare su un foglio di carta forno e con dello zucchero caramellato leggermente freddato e tirato a filamenti con una frusta o forchetta leggermente imburrate.

Tanto semplice e tanto tanto golosa!

Cheesecake con caramello al sale rosa dell'Himalaya

Proprietà intellettuale di Barbara Ciorba del blog Una “tappa” in cucina

Questa ricetta è stata letta 217volte

Print Friendly, PDF & Email