Questa ricetta è stata letta 8608volte

Cheesecake allo yogurt e frutti di bosco, un dolce fresco e non eccessivamente calorico, (stiamo pur sempre parlando di dolce) ideale da gustare in estate. Consiglio di prepararlo il giorno prima, in modo tale che abbia tutto il tempo necessario per rapprendersi bene in frigo.

 

Ingredienti per uno stampo a cerniera da 26 cm di diametro circa:

Per la base:

400 gr di biscotti digestive o similari
200 gr di burro

 

Per la farcia allo yogurt:

500 gr di yogurt bianco intero
250 ml di panna fresca da montare
5 cucchiai di zucchero a velo
12 gr di fogli di colla di pesce (6 fogli)

 

Per la copertura ai frutti di bosco:

500 gr di frutti di bosco misti e freschi (togliere alcuni frutti per la decorazione)
1 bicchiere di acqua
100 gr di zucchero
12 gr. di fogli di colla di pesce
1 cucchiaio di succo di limone

 

Per la frutta brinata:

Frutti di bosco vari
1 albume
zucchero semolato q.b.

 

Tritare i biscotti nel mixer e aggiungere il burro precedentemente fuso e ormai freddo. Lasciare andare il mixer ancora per qualche secondo fino a che il burro non si sia completamente amalgamato ai biscotti.

Foderare con la carta forno la base di uno stampo a cerniera da 26/28 cm e versarvi la farina di biscotto, compattare bene e lisciare la superficie con il dorso di un cucchiaio. Mettere in frigo a rassodare per una trentina di minuti circa.

Mettere a bagno i 6 fogli di colla di pesce in acqua fredda e lasciare ammorbidire per 10 minuti. In una ciotola versare lo yogurt e lo zucchero e mescolare bene. Prendere un paio di cucchiai di questo yogurt e metterlo in un pentolino insieme alla colla di pesce strizzata e lasciar scaldare fino a che non sia completamente sciolta. Ci vorranno pochissimi minuti.

Lasciar freddare e versarlo nel resto dello yogurt. Incorporare la panna montata e mescolare delicatamente dal basso verso l’alto.

Versare questa farcia sopra la base di biscotti, livellarla bene e rimettere nuovamente in frigo per circa 4 ore. (io ho messo anche delle fettine di fragola sul bordo)

Preparare la copertura ai frutti di bosco. Tenere da parte un pò di frutta che servirà poi per guarnire la torta, mentre il resto frullarla con lo zucchero ed il cucchiaio di limone spremuto.

Filtrare il composto in un passino per togliere i semini e mettere il frullato in un pentolino con i fogli di colla di pesce già ammorbiditi in acqua fredda per 10 minuti e strizzati.

Accendere il fornello al minimo e non appena la colla di pesce si sarà completamente sciolta, togliere dal fuoco e lasciar raffreddare. Versare il passato di frutta sulla cheesecake, livellare bene e rimettere in frigo fino a completo rassodamento, ci vorranno circa un paio di ore.

Nel frattempo preparare la brinatura della frutta che vi consiglio di mettere sopra la torta poco prima di essere servita per evitare che perda i suoi succhi.

Lavare e lasciar asciugare bene la frutta su un foglio di carta da cucina, mescolare leggermente un albume con una forchetta, e con un pennello passarlo delicatamente sulla frutta e lasciarla riposare ed asciugare su un piatto con della carta da cucina. Basteranno una ventina di minuti. Passare la frutta nello zucchero semolato e far asciugare ancora per un’ora circa in un luogo fresco anche in frigo.

Poco prima di servire la cheesecake decorarla a piacere aggiungendo anche qualche fogliolina di menta.

 

Questa ricetta è stata letta 8608volte

Print Friendly, PDF & Email

6 Comments on Cheesecake allo yogurt e frutti di bosco

    • Grazie Susanna! E’ vero i frutti brinati gli hanno dato un bell’aspetto, diverso dal solito, oltre al fatto che erano buonissimi poi da mangiare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.