Vellutata di zucca con funghi – Ricetta autunnale

Agli amanti di questo stupendo ortaggio oggi propongo la ricetta della vellutata di zucca con funghi, una combinazione di sapori e gusti unici da personalizzare con l’aggiunta di spezie come la paprica ed erbe aromatiche quali prezzemolo, salvia, erba cipollina o rosmarino. Un caldo e cremoso piatto di vellutata è la cena ideale nelle fredde sere d’inverno, gustosa e al tempo stesso delicata da servire con crostini aromatizzati con aglio e rosmarino. Preparata senza panna è la soluzione perfetta per chi è a dieta.
Rimboccatevi le maniche e seguitemi in cucina oggi si prepara questa questa sfiziosa ricetta.

Vellutata di zucca con funghi

Vellutata di zucca con funghi

Ingredienti per 4 persone
1,5 kg. di zucca già pulita
600 m. di brodo vegetale
4 spicchi di aglio
1 rametto rosmarino
foglioline di salvia
100 ml di panna liquida
sale e pepe q.b.
noce moscata q.b.
olio extravergine d’oliva

Procedimento
Per prima cosa preparare i funghi. Eliminate la parte terrosa del gambo e puliteli con un panno umido. Soffriggete uno spicchio di aglio, unite i funghi e fate cuocere a fiamma vivace, devono restare abbastanza sodi.
Pulite la zucca, eliminate semi e filamenti, tagliatela a cubetti più o meno regolari. In una padella fate un soffritto con l’aglio intero e il rosmarino, unite i cubetti di zucca e qualche fogliolina di salvia, fate  insaporire poi aggiungete il brodo vegetale (io ho aggiunto il dado preparato con il bimby e l’acqua calda) e una grattata di noce moscata, fate cuocere 20 minuti.
Vellutata di zucca con funghiVellutata di zucca con funghiVellutata di zucca con funghi

Quando la zucca sarà cotta frullatela accuratamente con un mixer ad immersione. Riportate sul fuoco riscaldate la crema di zucca quando sarà ben calda unite la panna (io ne ho aggiunto meno di quanto indicato tra gli ingredienti) mescolate bene, regolate di sale e pepe.

Suddividere la crema di zucca nei piatti ponendo al centro un cucchiaio di funghi e decorando con salvia e gocce di panna. Servite la vellutata di zucca con funghi ben calda.

Per rimanere sempre aggiornati seguitemi anche sui social  Facebook e Google+
Vellutata di zucca con funghi

Vellutata di zucca con funghi