Pasta con agretti, pomodorini e olive nere

Pasta con agretti, pomodorini e olive nere – Barba del frate, lischi, riscoli sono i tanti nomi degli agretti, degli ortaggi disponibili sul mercato nel periodo primaverile/estivo dai molteplici usi, largamente utilizzati in cucina in tutto il bacino del Mediterraneo. Questa verdura è perfetta come contorno per secondi piatti di carne o di pesce ma si può mangiare cruda, bollita, saltata in padella o semplicemente condita con sale, olio extravergine d’oliva e limone.

La barba del frate, insieme ai pomodorini e alle olive nere è la protagonista del primo piatto che vi propongo oggi: Pasta con agretti ricca di gusto con un mix di sapori forte e delicato al tempo stesso, un connubio che si sposa divinamente con un bel bicchiere di vino bianco. 

Pasta con agretti, pomodorini e olive
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera

Ingredienti per la pasta con agretti

360 g spaghetti
2 mazzetti agretti
12 pomodorini
15 olive nere
1 cipollotti freschi
1 spicchio aglio
olio extravergine d’oliva
sale (q.b.)
1 peperoncino (o pepe)

Passaggi per la pasta con agretti

Pasta con agretti, pomodorini e olive – Mondate gli agretti eliminando la radice, lavateli accuratamente e, in attesa di lessarli, teneteli a bagno di acqua fredda. Ponete sul fuoco una pentola capiente, bollite la verdura per qualche minuto, scolatela tenendo da parte l’acqua di cottura nella quale in seguito lesserete la pasta.

Tritate finemente un cipollotto, schiacciate uno spicchio di aglio, aprite in due il peperoncino. Mettete tutto quanto in una padella e lasciate appassire, tagliate i pomodorini a metà, uniteli al soffritto. Aggiungete anche le olive nere denocciolate, salate leggermente dunque lasciate cuocere a fiamma vivace, infine unite gli agretti. Versate un mestolino di acqua e proseguite la cottura ancora per qualche minuto.

Lessate la pasta nell’acqua di cottura degli agretti, scolatela al dente, tuffatela nel sugo facendola saltare qualche secondo, se necessario aggiungete mezzo mestolo di acqua. Impiattate e servite ben calda.

QUI trovate la ricetta della pasta con ricotta e asparagi

Avete rifatto qualche mia ricetta? Postate la foto sulla mia pagina Facebook che trovate QUI. Per rimanere sempre aggiornati potete seguirmi anche sui social  Twitter e Instagram

1,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.