Se la mattina entrate in qualsiasi bar palermitano non trovate soltanto prodotti di pasticceria ma una fiera di pezzi della rosticceria siciliana che vanno dai pizzotti ai calzoni al forno o fritti, dai rollò con wurstel alle pizzette, dalle ravazzate alle arancine, ai spitini, ai crostini…e chi più ne ha più ne metta. Li vedi li tutti impilati uno accanto all’altro e non sai davvero cosa scegliere. Oggi vi faccio vedere come preparare a casa i calzoni al forno e i pizzotti che si differenziano dai primi per la passata di pomodoro all’interno e all’esterno.

- DifficoltàMedia
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo3 Ore
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni8
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
Ingredienti
per l’impasto
- 500 gFarina 00
- 300 gAcqua
- 40 gZucchero
- 12 gSale
- 10 gLievito di birra fresco (5 gr. secco)
- 50 gStrutto
per farcire
- 400 gProsciutto cotto (a fette spesse)
- 400 gMozzarella (per pizza preferibilmente)
- 200 gPomodori pelati (conditi con sale, pepe, olio e origano)
ed inoltre
- 1Uovo (per spennellare)
- 2 cucchiaiSesamo
Preparazione
Pizzotti e Calzoni al forno – Nella ciotola della planetaria versate l’acqua e il lievito, mescolate con un cucchiaio. Unite tutta la farina, mettete il gancio e fate amalgamare gli ingredienti. Poi aggiungete lo strutto e il sale. Lavorate l’impasto fino a quando non è omogeneo e liscio. Arrotondate e sistemate in un contenitore con chiusura ermetica. Lasciate lievitare fino al raddoppio. Ci vorranno dalle 2 alle 3 ore.
Quando l’impasto sarà raddoppiato versatelo sul un piano infarinato, dividetelo in pezzi da 80/100 gr. Arrotondate ciascun pezzo e via via sistemate le palline su un vassoio. Terminato l’impasto preparate la farcitura formando dei cannoli con una fetta di prosciutto con dentro la mozzarella. In una ciotola condite i pomodori a pezzettoni con sale, pepe, origano e olio.
Quando avete tutto pronto stendete con le mani le palline, farcite i calzoni con il prosciutto, chiudete l’impasto sigillando bene i bordi.
Per i pizzotti invece mettete prima al centro dell’impasto un cucchiaio di passata, poi il cannolo di prosciutto e mozzarella infine sigillate bene i bordi.
Sistemate i pizzotti e i calzoni al forno su una leccarda e lasciate lievitare fino a quasi il raddoppio, prima di infornare spennellate con uovo i calzoni poi spolverateli con i semi di sesamo. I pizzotti conditeli con un cucchiaio di passata sulla superficie. Fate cuocere in forno preriscaldato a 220/230 gradi in modalità statica per 15 minuti circa.