Pancetta al forno con salsa barbecue

Volete preparare la pancetta al forno con salsa barbecue in stile americano? Armatevi di tanta pazienza perché ci vogliono un paio di ore per cuocerla nel forno di casa ma il risultato vi ripagherà dell’attesa con una carne morbida e succulenta, gustosa, dal sapore intenso e deciso quasi come quella cotta sul barbecue. Innanzitutto dovreste preparare il rub, un mix di spezie composto da zucchero di canna, paprika dolce, cumino, pepe, aglio in polvere  e senape (io ho trovato al supermercato il rub di Cannamela ed ho usato quello) poi bisogna preparare la carne con una marinatura in frigorifero e infine la cottura in forno. Ci volete provare? Seguitemi in cucina!

Pancetta al forno con salsa barbecue
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 120 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 1 kg Pancetta fresca
  • 1 mix spezie per barbecue
  • Senape
  • Salsa barbecue

Preparazione

  1. Pancetta al forno con salsa barbecue

    Pancetta al forno con salsa barbecue – Sistemate la carne sul tagliere con la parte del grasso rivolta verso l’alto. Cospargete la superficie con il mix di spezie poi giratela, spalmatela con la senape e con le spezie. Sistemate la pancetta in un contenitore ermetico, trasferite in frigorifero per una notte. Il giorno dopo riportate la carne a temperatura ambiente.

  2. Pancetta al forno con salsa barbecue

    Preriscaldate il forno a 220°, mettete la pancetta in una teglia con la parte del grasso rivolta verso l’alta, fate cuocere per circa 40 minuti. Trascorso questo tempo, girate la carne, abbassate la temperatura a 200° e lasciate cuocere ancora per circa un’ora o finché la carne non sia visibilmente ben cotta.
    Dieci minuti prima della fine della cottura, spennelliamo tutta la superficie della pancetta con la salsa barbecue, rimettete in forno e fate glassare. Sfornate e servite subito pancetta al forno con salsa barbecue.

Note

Per rimanere sempre aggiornati, seguitemi qui sul blog oppure sui social  Facebook –  Google+ e Instragram

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.