Melanzane a funghetto – Ricetta tradizionale

Con questo ortaggio tipico dell’estate si posso preparare mille ricette tutte buone e gustose. Si prestano come ingredienti principale dell’antipasto, di primi e secondi piatti.  La ricetta di oggi, tipica di Napoli, è quella delle melanzane a funghetto, una preparazione gustosa e versatile preparata con ingredienti semplici da utilizzare come contorno o come condimento per la pasta insieme ad una cascata di provola.  Ecco la ricetta facilissima passo passo.

Melanzane a funghetto

Melanzane a funghetto - Ricetta tradizionale
Ingredienti per 4 persone
600 gr di melanzane
400 gr di pomodorini
2 spicchio di aglio
1 mazzetto di basilico
sale e pepe q.b.
olio extravergine di oliva

Procedimento
Lavate e asciugate le melanzane e dopo averle spuntate tagliatele a dadini. Mettetele in un colino, spruzzatele con un po’ di sale e lasciate che perdano l’acqua di vegetazione amara per un’oretta circa. Trascorso questo tempo asciugatele con carta assorbente.
In un’ampia padella, dopo aver fatto scaldare l’olio extravergine di oliva, friggete le melanzane poco alla volta, dovranno risultare dorate da tutti i lati. Fatele scolare dell’olio in eccesso su carta assorbente.
Melanzane a funghetto - Ricetta tradizionaleMelanzane a funghetto - Ricetta tradizionale

Quando avrete terminato con le melanzane dedicatevi ai pomodorini. Lavateli e tagliateli a metà poi nella stessa padella nella quale avete fatto friggere le melanzane fate dorare due spicchi di aglio, unite i pomodori e qualche foglia di basilico, regolate di sale e pepe e lasciate cuocere 10 minuti poi aggiungete le melanzane fritte e il restante basilico, fate insaporire un paio di minuti poi spegnete la fiamma. Le melanzane a funghetto sono pronte. Potete servirle sia calde che fredde decorando il piatto con una fogliolina di basilico fresco.
Per realizzare la versione light di questo squisito contorno potete cuocere le melanzane tagliate a tocchetti in forno a 150 gradi per 20 minuti. Poi In una pentola riunite tutti gli ingredienti (pomodorini, aglio, basilico e melanzane), irrorate con poco olio extravergine di oliva e fate finire di cuocere.

Se volete rimanere sempre aggiornati potete seguirmi anche sui social  Facebook –  Google+ e Instagrama

Melanzane a funghetto - Ricetta tradizionale