Marmellata gelatinosa di mandarini

La marmellata gelatinosa di mandarini è in assoluto la marmellata di agrumi che amo di più. Come ogni anno il suocero di mio fratello, lo zio Ciccio, mi ha regalato una cassetta di questo profumato agrume e ho deciso di cimentarmi, diversamente dallo scorso anno a realizzare una confettura che avesse la consistenza di una gelatina. Sul web ho cercato consigli, trucchi e ricette il risultato finale è stata una gelatina dal sapore morbido, ma allo stesso tempo dal gusto deciso, molto profumata che mi ha conquista al primo assaggio.

Marmellata gelatinosa di mandarini

Ingredienti

1 litro di succo di mandarini
2 kg di mandarini
1,2 kg di zucchero
Buccia di mela
Semi di limone

Procedimento:
20150127_175649
Ho iniziato con la spremitura dei mandarini, realizzando 1 litro di succo.20150127_175656
ho lavato i rimanenti mandarini, eliminato il picciolo e li ho fatti bollire 2 minuti, poi li ho scolare e raffreddare. Appena tiepidi li ho tagliati a metà, ho eliminato i semi (la parte più noiosa) e la buccia ad eccezione di 5 frutti che ho ridotto a pezzi, buccia compresa. Ho frullato con il minipimer e passato a setaccio aggiungendo il succo recuperato a quello spremuto.
Ho messo nella pentola il succo dei mandarini e appena ha iniziato a bollire ho aggiunto lo zucchero, le bucce di mela e i semini (in una garza). Ho fatto cuocere, a fiamma bassa, schiumando ogni tanto fino a quando la marmellata non si è addensata e la consistenza perfetta. Per verificare la cottura ho fatto la prova del piattino, lasciando cadere qualche goccia e roteando per ). Ho invasato subito utilizzando vasetti di vetro puliti e sterilizzati in forno. Ecco il risultato
20150127_231602

Seguitemi anche su Google+