Mandarini ripieni – Un dolce fresco e delicato

La polpa dei mandarini, così come quella delle arance, è ricca di vitamina C mentre la buccia contiene un principio antiossidante che ritarda l’invecchiamento della pelle. E’ un frutto ricco che abbonda di fibre e carotene e possiede anche molte vitamine del gruppo B e vitamina A, oltre ad una buona percentuale di ferro, magnesio e acido folico. Avendo a disposizione una quantità spropositata di mandarini ho preparato sia marmellata sia la gelatina che via via utilizzo per farcite torte o semplicemente la spalmo sulle fette biscottate la mattina. Ma volevo realizzare anche un dolce. In mio aiuto, ieri pomeriggio, è venuta Benedetta Parodi che in una puntata di “Cotto e Mangiato” ha presentato i mandarini ripieni, un dessert goloso, profumato e fresco perfetto per un dopocena con amici o per terminare un piacevole pranzo in famiglia.

Mandarini ripieni – Un dolce fresco e delicato

mandarini ripieni
Ingredienti
6 bucce intere di mandarini non trattati
10 mandarini (succo)
250 gr. di mascarpone
100 gr. di zucchero semolato
120 gr. di zucchero a velo
2 cucchiai di fecola di patate o amido per dolci
una noce di burro

Preparazione
Lavate accuratamente i mandarini, scolateli e asciugateli. Tagliate la calotta superiore e aiutandovi con un cucchiaino prelevate la polpa. Passate in freezer le bucce intere e le calotte.

mandarini ripieniEliminate i semi dalla polpa, frullatela nel mixer e successivamente passatela attraverso un colino. Tagliate a metà e spremete i rimanenti mandarini. Mettete tutto il succo ottenuto in un pentolino insieme a 100 gr. di zucchero (i miei mandarini erano particolarmente dolci, voi se necessario aggiungete dell’altro zucchero) e una noce di burro, appena il succo sfiora il bollore unite 2 cucchiai di fecola di patate o amido per dolci, mescolate e fate addensare fino ad avere una consistenza vischiosa. Trasferite la gelatina in una ciotola coperta da pellicola a contatto.
Mescolate con una frusta il mascarpone insieme allo zucchero a velo, volendo potete unire alla crema di mascarpone una scorza di mandarino grattugiata oppure un po’ di liquore, io preferisco senza. Passate la crema in frigorifero per mezz’oretta. Trascorso il tempo, estraete dal freezer le bucce e le calotte e cominciate ad assemblare il dessert depositando dentro le bucce cucchiaiate di crema al mascarpone, livellate e coprite con la gelatina di mandarini. Se lo desiderate potete alternare più strati dei due composti. Coprite con le calottine, tenete in frigorifero fino al momento di servire.

Per rimanere sempre aggiornati potete seguirmi anche sui social  Facebook e Google+