Maionese con uova pastorizzate

L’altra sera volevo fare la maionese da utilizzare su alcuni ortaggi lessi. Devo confessare che l’idea di farla con uova non pastorizzate mi disturbava non poco. Cercando sul web ho trovato questo metodo per utilizzarle in sicurezza e realizzare a casa una buona, cremosa e delicata maionese con uova pastorizzate. Una bontà tutta genuina che crea dipendenza e credetemi, smetterete di comprarla. Ottima sul pesce bollito, sulle verdure fresche crude e cotte o con i salumi la maionese è una preziosa alleata per la preparazione di tanti snack appetitosi.

Maionese con uova pastorizzate
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Porzioni200 gr
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la Maionese con uova pastorizzate

1 uovo
180 ml olio di semi di girasole
1 cucchiaio aceto di mele
1 cucchiaino succo di limone
1 cucchiaino senape (facoltativo)
sale (q.b.)

Strumenti

1 Frullatore a immersione
1 Termometro
1 Vasetto

Passaggi per la maionese con uova pastorizzate

Come prima cosa, preparate e pesate tutti gli ingredienti poi sgusciate l’uovo nel bicchiere alto del frullatore ad immersione, unite l’aceto di mele, il succo di limone e il sale.

Frullate qualche secondo, giusto il tempo di far schiumare gli ingredienti. Scaldate l’olio di semi di girasole portandolo a 121 gradi. Azionate il frullatore, versate a filo l’olio caldo emulsionando bene gli ingredienti con movimenti dal basso verso l’altro fino ad esaurimento. Quando la maionese con uova pastorizzate è pronta sentirete che anche il frullatore cambierà rumore.

La maionese con uova pastorizzate deve presentarsi cremosa e compatta. Trasferitela in un vasetto di vetro, copritela con pellicola a contatto, fatela raffreddare a temperatura ambiente poi riponetela in frigorifero. Così preparata si conserva 4/5 giorni.

Nella ricetta è previsto l’aceto di mele per un gusto più delicato ma si può utilizzare la stessa quantità di aceto di vino.

Avete rifatto qualche mia ricetta? Postate la foto sulla mia pagina Facebook che trovate QUI. Per rimanere sempre aggiornati potete seguirmi anche sui social  Twitter e Instagram

maionese con uova pastorizzate

1,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.