Riso al forno con asparagi, formaggi e besciamella

Il Riso al forno con asparagi, formaggi e besciamella è un classico primo piatto della tradizione italiana. Qui lo trovate nella versione in bianco, per chi non lo ama al sugo. Un timballo molto sfizioso, con un ripieno filante al centro, ideale per il pranzo della domenica o di qualsiasi giorno della settimana!

Le varianti per la farcitura sono infinite, io ho utilizzato asparagi, formaggi a pasta filata e besciamella, quest’ultima in un sottile strato ricopre tutta la superficie. In cottura si formerà una deliziosa crosticina croccante che tiene insieme tutto e che adorerete. Quindi, seguite la mia ricetta passo passo e preparerete il gustoso timballo di riso!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per il Riso al forno con asparagi

500 g riso Carnaroli
500 g asparagi (freschi o surgelati)
500 ml besciamella
200 g formaggi a pasta filata (a scelta)
90 g parmigiano grattugiato
1 noce burro
1 cipollotto fresco
200 g prosciutto cotto
sale e pepe (q.b.)
1 pizzico zafferano

Passaggi per il riso al forno con asparagi

Per preparare il riso al forno con asparaggi e formaggi per prima cosa sbucciate e affettate finemente un cipollotto mettetelo a rosolare in una padella con olio extravergine di oliva. Aggiungete i gambi degli asparagi tagliati a rondelle, salate, pepate a piacere dunque sfumate con un mestolo di acqua calda. Lasciate cuocere il tutto per circa 10 minuti aggiungendo un po’ di acqua calda se serve. 

Unite la besciamella agli asparagi. Lessate il riso in abbondante acqua salata nella quale avete sciolto un pizzico di zafferano. Scolantelo al dente.

Condite il riso con la besciamella, il formaggio grattugiato, la noce di burro e un pizzico di pepe. Imburrate una pirofila, versate una parte di riso, farcite alternando strati di prosciutto cotto, cubetti di formaggio e di besciamella con gli asparagi. Coprite il tutto con il riso rimasto e erminate con uno strato di besciamella. Fate cuocere il Riso al forno con asparagi e formaggi in forno preriscaldato in modalità statica a 180 gradi per 20/25 minuti e comunque fino a quando non si sarà formata una bella crosticina croccante in superficie

Sfornate, lasciate riposare una decina di minuti poi potete servire il vostro timballo di riso al forno con asparagi, prosciutto e besciamella.

Riso al forno con asparagi

Avete rifatto qualche mia ricetta? Postate la foto sulla mia pagina Facebook che trovate QUI. Per rimanere sempre aggiornati potete seguirmi anche sui social  Twitter e Instagram

Riso al forno con asparagi

3,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.